Nell’ambito delle misure a sostegno delle imprese agricole colpite dall’emergenza Covid-19, si confermano d’ufficio le garanzie ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) su tutti i finanziamenti per i quali vengano comunicati dalle banche la sospensione e/o l’allungamento come conseguenza al Coronavirus.
Una volta perfezionata la modifica del piano di ammortamento, è necessario che la banca ne dia notizia al Garante secondo le modalità già in uso rispettivamente per il Fondo di garanzia sussidiaria e per quello di garanzia diretta.
Per quanto concerne il versamento delle commissioni integrative si fa presente:
- con riferimento alla garanzia diretta, le commissioni integrative saranno coperte mediante la concessione di aiuti nei limiti che saranno autorizzati dalla Commissione europea per ciascuna impresa;
- con riferimento alla garanzia sussidiaria, non ci saranno oneri aggiuntivi per le imprese nei limiti in cui la sospensione/allungamento sia effettuata ai sensi dell’articolo 56 del D.L. n.18/2020 ovvero di altra disposizione di legge.
Tutti i termini previsti dalla normativa relativa alla garanzia diretta, sussidiaria e di portafoglio sono prorogati per tre mesi decorrenti dalla data di entrata in vigore del decreto-legge dell’8 aprile 2020, n. 23.