Si chiama Climate Change Kit e si tratta di un manuale informativo pensato per la formazione dei docenti e di una serie di schede per aiutare gli studenti a definire e svolgere azioni concrete per contrastare le conseguenze dei cambiamenti climatici. A partire da settembre, tutte le scuole italiane primarie e secondarie ne saranno provviste per l’intero anno scolastico 2022-2023 nell’ambito del programma Eco-Schools. Se ne occuperà anche Corteva Agriscience, società quotata in borsa e interamente focalizzata sull’agricoltura, che combina innovazioni leader del settore, impegno a favore dei clienti e capacità operative in grado di fornire con successo nuove soluzioni alle sfide più urgenti del mondo dell’agricoltura, che collaborerà con l’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede a Copenaghen Foundation for Environmental Education (FEE).
“Tra gli obiettivi di sostenibilità che ci siamo prefissati – spiega Gabriele Burato, Country Leader Italy Corteva – c’è quello di stimolare i giovani e coinvolgere le comunità in cui svolgiamo le nostre attività. Grazie a questa collaborazione con FEE, Corteva continua ad impegnarsi a supportare progetti e programmi che porteranno al raggiungimento degli obiettivi formativi e allo sviluppo dei giovani di tutto il mondo, migliorando la qualità della vita nelle comunità in cui viviamo e lavoriamo”.
L’impegno di Corteva nella lotta al Climate Change
Corteva condivide con FEE l’impegno per lo sviluppo di strategie sostenibili ed il Climate Change Kit, partendo dalla semplice spiegazione del fenomeno e dalle sue conseguenze sul pianeta, rende i giovani consapevoli e attivi, con piccole azioni che possono fare una grande differenza. Ogni sezione del manuale per i docenti è corredata da suggerimenti di video, applicazioni, siti web, che permettono di approfondire gli argomenti trattati o di ricercare dati e casistiche. Le schede del kit per gli studenti sono di diverso tipo: concettuali, per stimolare gli studenti a ragionare su tematiche inerenti ai cambiamenti climatici; dimostrative, con piccoli esperimenti che possono ricreare il fenomeno naturale descritto, in tal modo i ragazzi ne acquisiscono le basi scientifiche e lo comprendono in modo pratico e diretto; pratiche, insegnano a realizzare semplici strumenti che possono essere utilizzati per le rilevazioni.
“Siamo lieti del supporto di Corteva nelle nostre iniziative, che già dura da qualche anno, in virtù dell’obiettivo comune della salvaguardia del pianeta grazie a strategie sostenibili – aggiunge Claudio Mazza, Presidente di FEE Italia – Il Kit sul climate change sarà distribuito alle oltre 500 scuole della rete Eco-Schools in Italia che coinvolgono più di 80.000 studenti e verrà condiviso all’interno dei materiali di Rigenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione, rendendolo disponibile a tutte le scuole italiane. Saremo felici di accogliere nel programma tutte le scuole che vorranno unirsi a noi in questa grande sfida.”