Conservazione acque dolci: la partnership Kia e The Nature Conservancy
Kia America ha annunciato una nuova collaborazione con The Nature Conservancy (TNC), un’organizzazione globale di conservazione ambientale, per supportare la conservazione delle acque dolci negli Stati Uniti. Nei prossimi tre anni, Kia investirà 3 milioni di dollari per sostenere l’obiettivo di TNC di conservare 1 milione di chilometri di fiumi e 30 milioni di ettari di laghi, zone umide e aree soggette a inondazioni entro il 2030. L’iniziativa ha avuto inizio ufficialmente nella Giornata Mondiale dell’Acqua, il 22 marzo 2025, e mira a sensibilizzare ed educare il pubblico sull’importanza degli ecosistemi d’acqua dolce per la vita.
Questa collaborazione è in linea con l’impegno più ampio di Kia verso la responsabilità ambientale e il sostegno alle comunità in cui opera. “L’acqua è una delle nostre risorse più preziose e abbiamo la responsabilità di proteggerla per le future generazioni”, ha dichiarato Russell Wager, vicepresidente del marketing di Kia America. “Collaborando con The Nature Conservancy, non stiamo semplicemente finanziando un progetto, ma stiamo supportando azioni concrete che faranno una reale differenza. Il nostro obiettivo è ispirare i nostri clienti e le comunità a unirsi a noi nella protezione delle zone umide e delle vie d’acqua da cui tutti dipendiamo”.
Il supporto di Kia alla conservazione acque dolci consentirà a TNC di proteggere gli ecosistemi d’acqua dolce attraverso diverse iniziative chiave, tra cui il ripristino delle zone umide critiche per ridurre l’impatto delle inondazioni, migliorare la qualità dell’acqua e potenziare gli habitat faunistici. Inoltre, Kia sosterrà gli sforzi di TNC nel collaborare con le comunità indigene e locali per garantire ecosistemi più sani e resilienti sia per le persone che per la natura.
Iniziative concrete per ecosistemi più resilienti grazie alla conservazione acque dolci
Il progetto congiunto si concentrerà su iniziative che mirano a modernizzare le infrastrutture idriche per la salute ecologica, implementare processi naturali per aumentare la resilienza e ridurre i rischi di disastri, nonché avanzare politiche sostenibili di gestione idrica agricola.
“L’acqua è il sangue vitale del pianeta e fiumi, laghi e zone umide lavorano incessantemente per mantenerlo in movimento. Questi sistemi alimentano le comunità, modellano le culture e sostengono la diversità della vita sulla Terra”, afferma Nicole Silk, direttore globale degli esiti d’acqua dolce presso The Nature Conservancy. “Dobbiamo tutti fare la nostra parte per proteggere questi ecosistemi. Siamo entusiasti di collaborare con Kia America in questa campagna. Combinando l’esperienza di TNC nella conservazione con l’approccio innovativo alla sostenibilità di Kia, miriamo a ripristinare e proteggere gli habitat d’acqua dolce, sostenendo la biodiversità e promuovendo l’accesso all’acqua pulita.”
Questa collaborazione a livello di conservazione acque dolci con TNC sottolinea l’impegno di Kia verso la gestione ambientale e l’engagement comunitario. Negli ultimi anni, Kia ha aumentato i suoi investimenti in programmi eco-consapevoli – inclusi progetti globali per ridurre l’inquinamento plastico oceanico e ora la conservazione dell’acqua dolce.
“`