La collaborazione di CNH Industrial con Augmenta è iniziata con un investimento di minoranza nell’azienda da parte di CNH Industrial Ventures e dopo aver assunto le vesti di partner strategico, oggi si finalizza con l’integrazione delle tecnologie di visione artificiale in cui Augmenta è specializzata nella gamma di irroratrici CNH con lo scopo di accelerare lo sviluppo delle funzionalità Sense & Act. La riduzione delle quantità impiegate di diserbanti, fungicidi, regolatori della crescita e fertilizzanti rappresenta il maggiore valore aggiunto di questa tecnologia.
Intelligenza artificiale per ridurre i pesticidi chimici
Le funzionalità Sense & Act si basano sui dati rilevati dai sensori durante il processo di irrorazione, per implementare misure di protezione delle colture prima e dopo il raccolto. La tecnologia di machine vision di Augmenta dota le macchine di CNH di capacità di irrorazione selettive per dirigere e regolare con precisione l’utilizzo dei volumi di prodotto.
Augmenta ha inoltre sviluppato una telecamera multispettrale e un software in grado di monitorare l’ambiente operativo della macchina e di agire direttamente attraverso di essa. Il sistema aumenta la produttività dei clienti e soprattutto, favorisce la sostenibilità eliminando l’uso di prodotti chimici e fertilizzanti non necessari. Inoltre, riduce i tempi, l’impegno e i costi di applicazione.
Augmenta entra nel portafoglio CNH Industrial di Precision Farming
CNH Industrial, che già deteneva una quota minoritaria del 10,5% dell’azienda, acquisirà Augmenta Holding SAS per un valore di 110 milioni di dollari, salvo le usuali rettifiche. La chiusura dell’acquisizione è attesa per il primo trimestre 2023, una volta finalizzate le condizioni di chiusura previste e ottenute le autorizzazioni di legge. Augmenta opererà all’interno del brand Raven integrandosi al portafoglio di tecnologie di Precision Farming. Al contempo, manterrà i dipendenti e le sedi esistenti in Grecia e negli Stati Uniti.
Derek Neilson, President Agriculture di CNH Industrial commenta “Con questa tecnologia a valore aggiunto, il nostro settore Agriculture compie un importante passo avanti arricchendo le nostre macchine di funzioni distintive che si traducono in un ulteriore vantaggio competitivo per i nostri concessionari.”