Investimenti e idee innovative sono di importanza cruciale per mantenere la competitività in un ambiente in costante evoluzione. Questa affermazione è valida in ogni settore, ma è particolarmente rilevante nell’industria alimentare, travolta in questi anni da una serie di cambiamenti che hanno posto nuove sfide anche nella gestione delle risorse umane.
Dalle esigenze dei consumatori sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità di ciò che portano in tavola, alle soluzioni tecnologiche e digitali che hanno trasformato il modo in cui le aziende producono, distribuiscono e commercializzano i loro prodotti. Solo quelle che riescono a rimanere all’avanguardia e adattarsi alle nuove condizioni si mercato possono sperare di rimanere competitive e continuare a prosperare.
Barilla, icona del made in Italy e uno dei produttori di pasta più rinomati a livello globale, ha adottato una strategia orientata verso i propri dipendenti al fine di preservare la conoscenza aziendale e mappare le competenze tecniche. Questa sfida è stata superata grazie al sostegno e all’innovazione portata da HRCOFFEE, una startup innovativa nell’ambito dell’HR Tech, specializzata nello sviluppo di soluzioni software su misura e nella consulenza strategica in campo Risorse Umane.
L’intelligenza artificiale per analizzare i gap formativi e valorizzare le risorse umane
Nel caso specifico di Barilla, sono stati progettati programmi di formazione mirati a favorire la crescita professionale delle persone, consentendo loro di espandere competenze e conoscenze e investire appieno nel loro potenziale. Solo nel corso del 2022, questo impegno si è tradotto in un totale di 139.121 ore di formazione erogate, con un investimento di oltre 4 milioni di euro.
HRCOFFEE, in qualità di partner commerciale di IBM, ha sviluppato la Hrcoffee People Analytics Platform, una soluzione che fa leva sull’Intelligenza Artificiale per migliorare l’esperienza professionale dei dipendenti. Questa piattaforma integra l’Application Programming Interface di IBM watsonx, facilitando l’analisi dei gap a livello formativo, la valutazione delle prestazioni, il coinvolgimento dei dipendenti e lo sviluppo delle competenze e dei talenti. Un vero acceleratore nei processi di People Analytics, soddisfacendo le esigenze delle aziende italiane nell’ottimizzare le proprie risorse umane.
People Analytics, il valore aggiunto dell’AI nel coltivare il talento
Dopo una fase iniziale di test, il progetto ha coinvolto circa 45 membri del team di Ricerca e Sviluppo. L’applicazione We Pilot, disegnata su misura per Barilla da HRCOFFEE, ha rivoluzionato la gestione e condivisione della conoscenza e delle competenze tecniche, promuovendo una cultura di crescita continua.
Basata su watsonx Assistant e IBM Watson Personality Insight, questa piattaforma ha permesso al dipartimento delle Risorse Umane di mettere i dipendenti al centro delle decisioni aziendali, adottando un approccio bottom-up.
L’integrazione di IBM watsonx è stata realizzata attraverso il sistema di People Analytics, che non solo identifica le similitudini tra i membri dell’organizzazione, ma valorizza anche le differenze. L’applicazione è dotata anche di un assistente virtuale in grado di rispondere alle domande frequenti relative al funzionamento della piattaforma.
Barilla crea la prima comunità di pratica digitale grazie all’AI di IBM
La caratteristica innovativa di questo progetto risiede nella capacità di creare una comunità di pratica digitale sfruttando l’intelligenza artificiale. We Pilot si basa sulle esperienze quotidiane dei dipendenti, consentendo loro di comunicare e condividere competenze tecniche ed expertise, che vengono codificate dall’AI e trasformate in un inestimabile patrimonio per la crescita di Barilla.
Con We Pilot Barilla è riuscita a formalizzare scambi professionali che solitamente si verificano solo informalmente o tramite il mentoring. Inoltre, la piattaforma è in costante evoluzione e genera continuamente dati e report essenziali per il dipartimento delle Risorse Umane, facilitando il percorso di crescita professionale di ciascun dipendente.
L’integrazione di tecnologie come l’intelligenza artificiale e i Big Data apre la strada a un futuro in cui il Talent Management diventa un processo decisionale sempre più preciso, basato su analisi di dati oggettivi che guidano in modo efficace la strategia aziendale e garantiscono risultati affidabili.