Consolidare e rinforzare in modo semplice ed efficace la propria infrastruttura IT con la possibilità di fare affidamento su un team di esperti che intervengano in qualsiasi momento riducendo i rischi di subire un attacco informatico e preservare i dati dei clienti.
È per questo motivo che Bardiani Valvole, realtà italiana che opera nel settore della metalmeccanica alimentare con sede a Fornovo Taro (PR) e una filiale in Canada, ha scelto Sophos – multinazionale leader nella sicurezza di ultima generazione con soluzioni cloud-native e AI integrata – come partner strategico per mettere in sicurezza il proprio perimetro aziendale h 24, 7 giorni su 7, attraverso il servizio di Managed Threat Response (MTR).
A supportare Bardiani Valvole nella messa a punto della strategia di cybersecurity è scesa in campo anche Infor, – leader nel mercato IT in Emilia-Romagna – che ha contribuito nell’individuare le aree di criticità e a identificare i bisogni dell’azienda. La Cyber Security è uno dei pillar sul quale si basa da diversi anni la proposta a valore di Infor, rafforzata dalla partnership decennale con Sophos.
Bardiani Valvole che progetta, produce e commercializza in più di 100 Paesi valvole per applicazioni igienico-sanitarie made in Italy, può ora contare sulla possibilità di ridisegnare l’architettura dei protocolli di sicurezza e sul supporto costante da parte degli esperti di Sophos e può fare affidamento su una infrastruttura IT rafforzata e affidabile oltre a una sensibile semplificazione nella gestione della sicurezza informatica.
“Nell’attuale scenario, che vede prevalere minacce sempre più complesse e aggressive, le aziende si trovano a dover dedicare sempre più tempo e risorse alla gestione degli aspetti legati alla sicurezza informatica – commenta Marco D’Elia, Country Manager di Sophos Italia – Si rende dunque necessario un cambio di approccio che preveda l’individuazione di un partner tecnologico in grado di interpretare il contesto e riuscire a rilevare sin da subito i segnali che potrebbero preannunciare un attacco”.
Threat hunting, detection e response, i cardini di una strategia di sicurezza vincente
Le necessità da cui scaturisce questa scelta sono sostanzialmente due. Da un lato mettere in sicurezza i portali condivisi dalle piccole alle medie e grandi realtà tutelando il cliente nell’accesso ai dati e proteggendo la rete da eventuali cyberattacchi indirizzati a terze parti con le quali l’azienda opera, i cosiddetti attacchi alla supply chain, un fenomeno in costante crescita.
Un altro fattore critico da gestire riguardava le implicazioni per la sicurezza derivanti dal ricorso massivo allo smart working che aveva coinvolto tutti i comparti aziendali, dall’amministrazione agli uffici acquisti, e che ha reso fondamentale l’ottimizzazione della protezione degli endpoint al fine di garantire una gestione flessibile e semplificata di tutti gli aspetti legati all’infrastruttura di sicurezza.
Scegliendo di implementare un servizio di threat hunting, attività di rilevamento e risposta alle minacce, tramite Sophos Managed Threat Response (MTR), Bardiani Valvole può avvalersi della solida expertise del team Sophos 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 nell’individuazione e nella risposta agli attacchi, ricevendo consulenza per intraprendere azioni mirate e quindi migliorare proattivamente lo stato generale del sistema, neutralizzando così anche le minacce più sofisticate.
“Con Sophos al nostro fianco, possiamo avvalerci di un’infrastruttura di sicurezza all’avanguardia che garantisce il massimo della protezione dei nostri dati e di quelli dei nostri clienti, potendo contare su un monitoraggio costante del nostro ecosistema di cybersecurity. Grazie al servizio MTR riceviamo notifiche di segnalazione di eventuali minacce in tempo reale e con il know-how fornito dal team di esperti IT di Sophos possiamo rispondere tempestivamente assicurando così la massima protezione” spiega Massimo Malpeli, IT Project Manager di Bardiani Valvole.