Una soluzione innovativa basata sull’Intelligenza artificiale si appresta a trasformare il processo di ispezione delle etichette, sia per le bottiglie dal design più intricato che per quelle standard. In anteprima al SIMEI (Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento), l’evento in programma a Fiera Milano dal 12 al 15 novembre 2024, la tecnologia targata Antares Vision Group, multinazionale italiana specializzata nella digitalizzazione di prodotti e filiere per aziende e istituzioni, nonché player di riferimento nel settore della tracciabilità e del controllo qualità. Per l’occasione, il Gruppo ha organizzato un evento focalizzato sulla misurazione in linea dell’ossigeno nello spazio di testa della bottiglia di vino, a vantaggio della qualità e della shelf-life. Presenterà, inoltre, le sue ultime innovazioni in termini di serializzazione e aggregazione per il settore Food & Beverage.
Ispezione delle etichette e dei codici stampati su bottiglia: cosa cambia con l’AI
Con la tecnologia FT System, Antares Vision Group mette a disposizione del settore delle bevande la sua nuova soluzione IE 6000, che sarà mostrata in anteprima allo stand E01 (Pad. 04). Questa macchina assicura un controllo accurato delle etichette e dei codici, ispezionando bottiglie di varia forma, dalle rettangolari e quadrate fino alle ovali e rotonde. La soluzione è particolarmente adatta per i produttori di vino e liquori, spesso impegnati a lavorare su bottiglie con design complessi, caratterizzate da vetro con emboss ed etichette posizionate sia sul collo che sul corpo della bottiglia. Il dispositivo verifica la presenza e il corretto posizionamento delle etichette, eventuali difetti, errori di stampa o codici mancanti, non leggibili o non conformi.
Grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, la IE 6000 si adatta velocemente a nuovi formati senza necessità di intervento dell’operatore, riducendo i tempi di set up. Inoltre, rileva automaticamente la presenza dell’emboss e il relativo posizionamento dell’etichetta. Il sistema multi-telecamera offre una visione completa da diverse angolazioni, minimizzando i falsi scarti grazie a un’ispezione affidabile anche nelle aree più complesse. Infine, rispetto alle versioni precedenti, la macchina è stata progettata con un forte focus sulla sostenibilità, prestando particolare attenzione alla riduzione dei materiali utilizzati e all’ottimizzazione dei consumi.
Una tecnologia avanzata per la misurazione in linea dell’ossigeno nello spazio di testa
Mercoledì 13 novembre 2024 alle 12:00, nella Conference Room del Pad. 1, si terrà una sessione dedicata a “Shelf-life e percezione sensoriale: tecnologia innovativa per il controllo dell’ossigeno”. L’incontro si concentrerà sull’importanza di monitorare l’ossigeno nello spazio di testa delle bottiglie tappate per garantire qualità e conservazione del vino. Ciò è possibile grazie a una nuova applicazione della spettroscopia laser, in grado di verificare in linea la concentrazione di ossigeno nello spazio di testa delle bottiglie e monitorare indirettamente il sistema di inertizzazione. Per maggiori informazioni e per iscriversi all’appuntamento con Antares Vision Group.
Antares Vision: soluzioni di serializzazione per autenticità e sostenibilità
La serializzazione, che consiste nell’assegnare a ogni lotto di prodotto un codice univoco che la renda unico, consente al produttore di effettuare attività specifiche per migliorare la logistica, proteggere il marchio e creare un rapporto diretto con il consumatore. Tra le applicazioni legate alla serializzazione (e a favore della sostenibilità) proposte da Antares Vision Group figurano quelle per contrastare la contraffazione e i mercati grigi, per garantire l’autenticità del prodotto e per abilitare il dialogo e l’interazione diretti con il consumatore finale.
Inoltre, con una soluzione integrata hardware e software, Antares Vision Group semplifica l’implementazione e la gestione del sistema di serializzazione. Ciò assicura la coerenza dei dati a tutti i livelli, riducendo i tempi e i costi di implementazione e manutenzione della soluzione di serializzazione e un’assistenza tecnica più efficiente.