Un accordo di portata mondiale per dotare gli imprenditori agricoli di immagini satellitari dei campi aggiornate frequentemente e di altissima qualità. Lo hanno sottoscritto Airbus Defence and Space, player dell’industria aerospaziale, fra i leader europei nel mercato degli aeromobili per il rifornimento in volo, da combattimento, per trasporto e missioni e The Climate Corporation, società controllata da Bayer, un’impresa globale con competenze chiave nei settori della salute e della nutrizione.
Le immagini saranno fornite da Airbus agli agricoltori tramite Climate FieldView di The Climate Corporation, la piattaforma di agricoltura digitale che permette di raccogliere, accedere e visualizzare dati e mappe digitali ad alta risoluzione relative agli appezzamenti – fornite dai satelliti Airbus SPOT 6, SPOT 7 e Pléiades – in un’unico dispositivo, semplice da usare e accessibile ovunque. Inoltre, consente di visualizzare le prestazioni della coltura e realizzare un programma personalizzato per ciascun appezzamento, in modo da gestire la variabilità della gestione dei semi con strumenti per prescrizioni a dosaggio variabile.
La missione è di aiutare tutti gli agricoltori a incrementare in modo sostenibile la propria produttività attraverso l’uso di strumenti digitali. Introdotta per la prima volta negli Stati Uniti nel 2015, la piattaforma Climate FieldView offre una comprensione più approfondita dei campi, di modo che gli agricoltori possano prendere decisioni operative più informate per ottimizzare le rese, massimizzare l’efficienza e ridurre i rischi.
Confrontare dati e immagini per incrementare la produttività
L’ampia fascia di copertura dei satelliti SPOT consente di effettuare mappature a livello nazionale anche dei singoli terreni agricoli, mentre i satelliti Pléiades possono essere utilizzati per individuare i dettagli in aree specifiche, grazie alla combinazione di risoluzione sub-metrica e bande multispettrali. La complementarità tra le risoluzioni SPOT e Pléiades, è fondamentale per monitorare efficacemente le colture in maniera più precisa e contribuisce a far sì che i processi decisionali siano più informati.
Ciò consentirà agli agricoltori di monitorare in modo più preciso la salute e l’andamento del raccolto, aiutandoli a intervenire sul campo prima che, a fine stagione, questo si traduca in un danno nella resa. Gli agricoltori saranno inoltre in grado di visualizzare queste immagini satellitari a fianco di altri dati presenti nel loro account FieldView, inclusi i dati di piantumazione e resa, così da poter accedere a ulteriori informazioni sulla salute delle colture.
FieldView copre attualmente oltre 60 milioni di ettari, per i quali il servizio è pagato, in Stati Uniti, Canada, Brasile ed Europa. È rapidamente diventata la piattaforma più ampiamente connessa del settore e continuerà a espandersi in altre regioni del mondo nei prossimi anni.
Per ulteriori informazioni, puoi consultare questo sito.