Smart farming

Agricoltura digitale, Concept Reply e DKE-Data lanciano agrirouter 2.0



Indirizzo copiato

Concept Reply ha collaborato con DKE-Data per sviluppare la nuova versione di agrirouter, piattaforma che migliora la condivisione e gestione dei dati nell’agricoltura, rendendo più efficiente e sostenibile l’impiego di risorse e macchinari

Pubblicato il 17 ott 2024



shutterstock_1589136652

Concept Reply, azienda del Gruppo Reply specializzata in soluzioni IoT, ha stretto una collaborazione con DKE-Data, organizzazione non-profit con base a Osnabrück in Germania che riunisce diverse imprese di tecnologia agricola, per sviluppare la nuova versione di “agrirouter”, la piattaforma per la condivisione dei dati nell’ambito dell’agricoltura intelligente.

La nuova release agrirouter 2.0 offre una infrastruttura tecnologica avanzata che garantisce una connettività migliorata, una maggiore semplicità di utilizzo e una più efficace gestione dei dati, aspetti che consentono agli agricoltori di tutto il globo di accedere facilmente ai dati di produzione e ottimizzare l’impiego delle risorse e dei macchinari agricoli.

Semplificata e potenziata la condivisione dei dati

Nell’agricoltura 4.0, i dati digitali sono fondamentali per assicurare una gestione accurata del terreno e un utilizzo mirato di sementi e fertilizzanti, nel rispetto degli standard di una produzione sostenibile. Una condivisione di dati efficace richiede che i vari sistemi software e le macchine agricole interagiscano tra loro in modo integrato. Per questo motivo, DKE-Data ha coinvolto Concept Reply per trasformare agrirouter, passando da SAP Leonardo a una nuova piattaforma più efficiente, scalabile e facile da utilizzare.

agrirouter 2.0 permette agli agricoltori di monitorare e gestire lo scambio di dati tra macchine e applicazioni software di diversi produttori e fornitori presenti nell’ecosistema agricolo, utilizzando formati standardizzati. L’impiego di dati telemetrici dettagliati e posizioni GPS, inoltre, non solo facilita l’agricoltura di precisione, ma consente di ottimizzare le risorse e migliorare i raccolti grazie a decisioni basate sui dati.

Il nuovo backend è più intuitivo da utilizzare e presenta un’interfaccia utente aggiornata e un processo di login semplificato che in futuro potrebbe includere una procedura di single sign-on. DKE-Data sta anche considerando la possibilità di sviluppare nuove funzionalità di controllo remoto integrando soluzioni di software agricoli o i portali dei produttori di macchinari.

Agricoltura 4.0: i vantaggi di un approccio greenfield

Per sviluppare agrirouter 2.0, Concept Reply ha seguito un approccio greenfield, assicurando la massima semplicità d’uso e minimizzando i disagi per gli utenti. Grazie all’integrazione delle API esistenti, infatti, non è stato necessario riconfigurare macchinari o software di gestione, permettendo agli agricoltori di proseguire le operazioni senza interruzioni, un elemento cruciale per il successo del progetto.

Johannes Sonnen, amministratore delegato di DKE-Data, ha commentato: “Grazie alla collaborazione con Concept Reply, i nostri oltre 5.000 utenti di agrirouter possono ora svolgere le attività quotidiane in modo ancora più efficace. La completa modernizzazione della piattaforma e la sua integrazione nelle infrastrutture esistenti permettono agli agricoltori di scambiare dati in modo fluido e rapido. Questa architettura innovativa non solo offre maggiore stabilità, prestazioni e convenienza, ma accelera anche in modo significativo la gestione delle macchine e dei dati, migliorando i processi operativi e la sostenibilità economica a lungo termine. Non sorprende che ogni mese accogliamo circa 150 nuovi agricoltori nella nuova piattaforma.”

Articoli correlati

Articolo 1 di 5