Il Wi-Fi 6 per ridefinire il panorama dell’agricoltura connessa. A decidere di implementarle questo paradigma è stato Hortifrut, il principale produttore e distributore di mirtilli a livello globale e il secondo più grande nell’intera categoria dei frutti di bosco, che ha unito le forze con Cambium Networks, che offre soluzioni a banda larga wireless e Wi-Fi aziendale in oltre 150 paesi nel mondo, e Codipro, distributore di sistemi di telecomunicazioni avanzati con una vasta esperienza nel settore.
Una impresa all’insegna dell’innovazione tecnologica e digitale con un chiaro obiettivo: Agricoltura 4.0. Ma in che modo? Con la messa a punto di una rete Wi-Fi 6 robusta che non solo avrebbe dovuto coprire l’intera area dedicata alla produzione di frutti di bosco, ma anche monitorare e collegare vari sistemi IoT e reti di sensori, fondamentali per la gestione intelligente delle coltivazioni.
Sfide nell’implementazione del Wi-Fi 6
Nel corso dell’implementazione della tecnologia Wi-Fi 6 su tutta la superficie coltivata, Hortifrut ha dovuto superare diverse difficoltà: in primo luogo, assicurare una copertura Wi-Fi continua e stabile ovunque, il che ha richiesto una pianificazione accurata e un posizionamento strategico degli access point per evitare la degradazione del segnale su lunghe distanze.
Inoltre, il progetto richiedeva l’integrazione e il monitoraggio senza interruzioni di diversi sistemi IoT e reti di sensori, con annesse le complessità riguardanti la gestione e il coordinamento efficace di più flussi di dati.
Grazie a soluzioni innovative e partnership strategiche, Hortifrut ha affrontato con successo queste sfide, aprendo la strada a un futuro più connesso ed efficiente in agricoltura.
Basi per un futuro più connesso ed efficiente in agricoltura
Risolvere i problemi legati all’efficienza e alle prestazioni, puntando a velocità più elevate, a migliori prestazioni dei dispositivi e a una maggiore efficienza energetica per ottimizzare le operazioni agricole. Queste le premesse, ma guardiamo ai risultati.
Dodici punti di emissione del segnale posizionati strategicamente e collegati a un access point Cambium Networks ePMP3000 hanno svolto un ruolo fondamentale nel garantire una connettività costante e affidabile in tutta l’azienda agricola.
Grazie all’utilizzo di moduli subscriber Force 300-13L e di un access point esterno XV2-2T con antenne ad alta efficienza, la rete ha offerto velocità straordinarie e copertura estesa. Così il progetto, all’avanguardia per l’adozione del Wi-Fi 6 in ambito agricolo, ha segnato una svolta per gli standard di performance e di efficienza energetica del settore.
Connettività agricola: i prossimi passi per Hortifrut
Sulla base di questo successo, Hortifrut prevede ulteriori progressi nella connettività agricola. I piani includono l’espansione della copertura WiFi 6, l’integrazione di un maggior numero di sistemi IoT e l’esplorazione di tecnologie emergenti per migliorare la gestione complessiva dell’azienda agricola.
I prodotti utilizzati:
– Dodici moduli subscriber Force 300-13L
– AP esterno XV2-2T con antenne ad alta efficienza
– Access Point ePMP3000
– Tecnologia WiFi 6 per una maggiore velocità ed efficienza
“L’ultimo progetto di Hortifrut rafforza la nostra collaborazione, portando la connettività Wi-Fi 6 in un ambiente complesso, segnando una pietra miliare nell’agricoltura connessa” dichiara José Luis Benítez, Manager, Codipro.
“La perfetta combinazione tra le apparecchiature punto-multipunto di Cambium e la potenza dei nostri access point Wi-Fi 6 per esterni offre la massima copertura ed efficienza, stabilendo nuovi standard nell’agricoltura connessa” aggiunge Maurice Dini, Direttore Vendite IBERIARegionale, Cambium Networks.