L’innovazione digitale rappresenta una leva strategica per il settore agroalimentare italiano, ed un fattore chiave capace di garantire maggiore competitività all’intero comparto nello scenario internazionale. L’offerta tecnologica e digitale è ampia e varia, attenta a supportare i singoli nodi produttivi e distributivi della filiera, ma anche ad agevolare la loro integrazione, per generare efficienza e valorizzare al meglio le produzioni Made in Italy.
L’Osservatorio Smart Agrifood ha organizzato un convegno dal titolo “Il digitale è servito! Dal campo allo scaffale, la filiera agroalimentare è sempre più smart” per presentare i risultati della ricerca dedicata ad analizzare gli impatti dell’innovazione digitale nei diversi contesti dell’agroalimentare, con particolare attenzione alla produzione primaria e alla tracciabilità di filiera. Attraverso analisi approfondite, studi di caso, survey, ecc., la ricerca ha voluto indagare i mercati italiani dell’Agricoltura 4.0 e della Tracciabilità di filiera, con uno sguardo ai trend internazionali generati dalle start up operanti in questi contesti.
Il convegno vedrà anche un momento di analisi del fenomeno startup dedicate all’agrifood, al food e alla filiera agroalimentare.
I risultati della Ricerca verranno discussi con i principali player del mercato e con esponenti di rilievo del settore agroalimentare italiano (produzione e distribuzione) e della Ricerca Accademica nella giornata del 23 aprile 2020 dalle 10:00 alle 13:00 in LIVESTREAMING. Maggiori dettagli sull’agenda in programma e il modulo per l’iscrizione sono disponibili qui.