Tutto è pronto per un nuovo impegno che va nella direzione di supportare le aziende agricole associate nella sfida della transizione energetica. E’ ormai evidente che lo sviluppo delle energie rinnovabili è necessario per almeno due obiettivi strategici: la necessità di contribuire alla riduzione della dipendenza energetica e l’impegno nel concorrere al contrasto dei cambiamenti climatici. Per le imprese agricole le agroenergie costituiscono una opportunità di integrazione del reddito attraverso la diversificazione delle attività produttive.
Nuove figure professionali per la transizione energetica
Non è semplice però raggiungere questo risultato. E tra i principali ostacoli vi è sicuramente la necessità di sviluppare nuove figure professionali in grado di operare un raccordo tra l’impresa agricola, i settori tecnologici e il complesso mondo della regolamentazione afferenti al mondo delle agroenergie. Si rende dunque necessario aggiornare le competenze di coloro che, in ambito tecnico, si occupano di supporto alle imprese o che, all’interno delle imprese stesse, svolgono incarichi di controllo tecnico della produzione.
“Per questi motivi- ha dichiarato Luca Brondelli di Brondello, presidente Enapra e componente di Giunta nazionale – Confagricoltura e ANB (Associazione Nazionale Bieticoltori) con il supporto tecnico del nostro ente di Formazione hanno lavorato insieme per la costituzione di una Academy Energia che si pone come obiettivi generali: la definizione dei profili professionali e le relative unità di competenza rispondenti ai fabbisogni espressi; la costruzione dei percorsi formativi necessari per il conseguimento delle competenze individuate; l’aggiornamento e la formazione continua”.
L’Academy Energia di Confagricoltura e ANB
Il primo passo per rendere concreta l’Academy Energia di Confagricoltura e ANB è stata la costruzione di un Catalogo Enapra “Coltiviamo Energia” composto di sette percorsi formativi di primo livello a cui le imprese agricole associate potranno iscrivere i propri dipendenti gratuitamente se ricorrono i presupposti per la copertura finanziaria del Foragri. L’offerta formativa racchiusa nel Catalogo Energia è un’opportunità assai interessante per lo sviluppo di competenze di base su cui costruire competenze specialistiche con percorsi di aggiornamento e qualificazione successivi.
Si tratta di una iniziativa che va certamente incontro alle tante esigenze formative dei dipendenti delle imprese agricole impegnate nello sviluppo di nuovi modelli organizzativi e produttivi tesi alle transizioni energetiche; al tempo stesso è un ottimo strumento di aggiornamento e potenziamento dei profili professionali che nelle sedi territoriali di Confagricoltura svolgono servizi di consulenza e orientamento alle imprese associate in materia di energie rinnovabili. La presentazione ufficiale dell’Academy e del nuovo Catalogo Energia è avvenuta all’edizione 2022 della fiera di Ecomondo (Rimini) evento di riferimento in tutta Europa per l’innovazione tecnologica e industriale. Per info e approfondimenti www.enapra.it oppure info@enapra.it
Per scaricare il catalogo vai QUI