Sono in aumento le realtà agricole che scelgono di costituire delle comunità sostenibili, con la condivisione di progetti e valori ambientalisti. Dopo l’incremento degli eco-distretti rurali, un’altra realtà apre le porte in Italia. E la prima tappa è la Sicilia. A Ragusa nasce, infatti, la prima comunità energetica agricola italiana di autoconsumo collettivo, costituita da una pluralità di imprese che occupano un’estensione territoriale pari a 60 ettari.
Il progetto è supportato da Enel X, business line globale del Gruppo Enel che offre servizi per accelerare l’innovazione e guidare la transizione energetica, con la collaborazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa, la più grande a carattere regionale della Sicilia. In previsione, la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 200kW e della piattaforma tecnologica per la gestione della comunità energetica, che verrà messa a disposizione di un gruppo di aziende ragusane attive nel settore agricolo e capitanate da La Mediterranea Società Consortile Agricola.
La comunità energetica potrà condividere virtualmente i propri consumi di energia, ottenendo incentivi statali ventennali da redistribuire a vantaggio di tutti gli iscritti e riducendo significativamente le proprie emissioni di gas serra, con benefici economici e vantaggi ambientali per tutto il territorio. Infatti, grazie all’impianto fotovoltaico, sarà evitata la produzione di 121 tonnellate di CO2 l’anno.
Per ulteriori dettagli, rimandiamo la lettura a questo articolo.
Immagine fornita da Shutterstock