Trasporti

La ricarica veloce di ABB spinge la riconversione elettrica del trasporto marittimo di Amsterdam

L’entrata in funzione dei cinque nuovi traghetti elettrici consentirà l’eliminazione di 2.400 tonnellate di emissioni di carbonio l’anno

Pubblicato il 08 Feb 2022

amsterdam

Una soluzione di ABB  rende possibile una svolta green e sostenibile del trasporto marittimo di Amsterdam: l’azienda di trasporto pubblico della città olandese, Gemeentelijk Vervoerbedrijf (GVB), nell’ambito della sua strategia per diventare un’azienda di trasporti sostenibili a emissioni zero ha recentemente ordinato cinque nuovi traghetti elettrici, che entro il 2023 sostituiranno l’attuale flotta a motore diesel risalente agli anni Trenta. Fondamentale, per assicurare la continuità del servizio, sarà contare su una ricarica veloce delle batterie, fattore tutt’altro che scontato nella mobilità elettrica: in questo contesto entra in gioco la tecnologia di conversione di potenza di ABB, pensata per garantire un’alimentazione stabile per i caricabatterie veloci destinati a cinque nuovi traghetti elettrici.

Infatti, per rendere possibile una ricarica sicura ed efficiente e per ottimizzare la durata delle batterie, la corrente continua a 750 V fornita dai caricabatterie dovrà essere protetta dalle oscillazioni che si verificano sulla rete principale. In questo senso ABB ha fornito tre moduli di alimentazione ACS880 con conversione di potenza basata sulla tecnologia del transistor bipolare a gate isolato (IGBT). Questa soluzione garantisce un’uscita in corrente continua molto stabile, con distorsioni minime dalla rete, grazie alla capacità di rispondere alle oscillazioni di rete e compensare i possibili cali di tensione.

“La soluzione di ricarica rapida fornita da BAM e ABB è completamente automatizzata e può essere facilmente integrata negli orari del traghetto. Con la motorizzazione elettrica scompaiono le emissioni di particolato e di biossido di carbonio. Quando tutti i cinque traghetti elettrici saranno in funzione e le vecchie imbarcazioni diesel saranno ritirate, risparmieremo 800.000 litri di gasolio all’anno, eliminando 2.400 tonnellate di emissioni di carbonio” ha sottolineato Alain Asin, responsabile di progetto di GVB.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5