Spesa Responsabile

Mugo Retail per uno shopping carbon neutral anche online

Il servizio innovativo dell’omonima startup italiana guida i consumatori verso percorsi di acquisto sostenibili stimando e comunicando in tempo reale la carbon footprint dei prodotti scelti. L’obiettivo è azzerare l’impatto sul clima del carrello al termine della spesa, anche online

Pubblicato il 21 Gen 2022

MUGO RETAIL

Modellare nuovi percorsi di acquisto, in-store e online, che incentivano abitudini e stili di vita più virtuosi per una spesa sempre più responsabile basata non solo sul prezzo e sulla qualità dei prodotti, ma anche sulle loro performance ambientali. Bello a dirsi e possibile a farsi grazie a un’innovativa tecnologia messa a punto da MUGO, startup italiana che per accelerare la lotta al cambiamento climatico. E poi, i presupposti ci sono tutti visto che secondo i più recenti sondaggi 3 consumatori su 4 si dicono disposti a cambiare le proprie abitudini di acquisto per ridurre il loro impatto sul clima.

MUGO Retail è un servizio che offre ai retailer la possibilità di proporre alla clientela una nuova esperienza di spesa più sostenibile. La possibilità di stimare e comunicare in tempo reale ai consumatori le emissioni generate dai prodotti scelti, favorisce una migliore conoscenza dei prodotti, ma anche, e soprattutto, scelte di consumo realmente responsabili. Grazie all’API (Applications Programming Interface) MUGO Retail, è possibile per il retailer accedere all’algoritmo di categorizzazione e misurazione, stimando la carbon footprint di qualunque prodotto a scaffale.

Uno l’obiettivo: azzerare l’impatto sul clima del contenuto di ogni carrello al termine del percorso di spesa. Il tutto in maniera semplice: la sostenibilità dei prodotti acquistati viene mostrata sullo scontrino e nell’area utente dell’app del punto vendita, dando la possibilità al consumatore di modificare le proprie abitudini d’acquisto. Anche la spesa online può essere virtuosa: MUGO Retail è in grado, infatti, di integrarsi con i database di app ed e-commerce e mostrare l’impatto climatico dei prodotti del carrello virtuale.

Il consumatore può così decidere di utilizzare i punti fedeltà accumulati per bilanciare l’impatto climatico del proprio carrello, finanziando iniziative di riduzione e rimozione della CO2 dall’atmosfera, certificate da enti indipendenti. Inoltre, MUGO collabora con diversi progetti di compensazione di gas serra in tutto il mondo che promuovono la rinascita di foreste e l’ottimizzazione delle risorse energetiche.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4