L’attenzione di Zordan alle tematiche relative alla sostenibilità, all’ecologia e al benessere di collaboratori e clienti vede oggi l’assegnazione di un importante riconoscimento: la medaglia d’oro nella valutazione EcoVadis Corporate Social Responsibility (CSR) 2021. Zordan, punto di riferimento per i brand del lusso nella progettazione e realizzazione di spazi retail attraenti per i clienti e sostenibili per l’ambiente e per l’uomo, nel 2020 aveva già conseguito anche la medaglia d’argento.
Ecovadis è il più grande fornitore al mondo di valutazioni di sostenibilità aziendale, con una rete globale di oltre 75.000 aziende valutate e provenienti da 160 Paesi. Le aziende vengono valutate sulla base di criteri come l’impatto ambientale, la manodopera e i diritti umani, l’etica e l’approvvigionamento sostenibile: la medaglia d’oro viene attribuita alle aziende le cui prestazioni rientrano nel 5% migliore.
Sostenibilità come parte integrante del prodotto
“Per la nostra azienda l’estetica di un prodotto non può essere slegata dalla sua sostenibilità. La sostenibilità, infatti, è ben lungi dall’essere una semplice etichetta di cui fregiarsi, è qualcosa che fa parte del prodotto stesso fin dalla sua progettazione” ha affermato Alfredo Zordan, Direttore Commerciale dell’azienda. “La nostra volontà di essere un’azienda a prova di futuro dà forma a tutte le nostre decisioni e a tutte le nostre strategie, siamo felici che il nostro impegno sia riconosciuto, anche per offrire ai nostri clienti un segno tangibile dell’attenzione verso l’ambiente in cui viviamo e le persone con cui lavoriamo”.
La medaglia d’oro di Ecovadis rappresenta un’altra importante tappa del percorso intrapreso dall’azienda. Dopo aver acquisito la certificazione B Corp già nel 2016, l’azienda si è trasformata in una Società Benefit che prevede obiettivi precisi al di là del profitto e persegue finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti i suoi stakeholder.