Innovation Cup

Alla startup Mirta il primo premio della Women & Sustainability Innovation Cup

Il progetto si è contraddistinto per la forte componente ESG ed il team imprenditoriale a prevalenza femminile, due valori fondanti della competition promossa da Italian Angels for Growth (IAG). In qualità di partner, Mastercard metterà a disposizione momenti di mentoring e discussione su collaborazioni e sinergie di business, con l’obiettivo di supportarne la crescita e aiutarla a realizzare il proprio potenziale

Pubblicato il 07 Dic 2021

WOMEN & SUSTAINABILITY INNOVATION CUP

Mirta, la piattaforma e-Commerce che promuove gli artigiani del Made in Italy facendo conoscere i loro prodotti all’estero, si aggiudica il primo premio della competition Women & Sustainability Innovation Cup, promossa da Italian Angels for Growth (IAG), network italiano di seed venture capital, in collaborazione con Mastercard.

L’assegnazione è avvenuta nella cornice di Connext2021, l’incontro nazionale di partenariato industriale di Confindustria, dedicato al confronto tra tutti gli attori di rilievo del mondo economico, mettendo al centro la forza del network per supportare in modo concreto le imprese a gestire e guidare il cambiamento.

Mirta nasce nel 2019 dall’idea di Martina Capriotti e Ciro Di Lanno. Grazie alla tecnologia applicata alle due piattaforme digitali B2C e B2B, Mirta crea una connessione virtuale tra l’artigiano e il cliente finale o la boutique, rendendo l’esperienza d’acquisto sempre più completa e gratificante e valorizzando il legame umano. Al progetto è stata riconosciuta la forte componente ESG (Environmental, Social and Governance) e il team imprenditoriale a prevalenza femminile, due valori fondanti della competition.

Mastercard metterà a disposizione della startup vincitrice la preziosa opportunità di accedere e beneficiare delle competenze della multinazionale in incontri dedicati in cui si alterneranno momenti di mentoring a discussioni su collaborazioni e potenziali sinergie di business, con l’obiettivo di supportarne la crescita e aiutarla a realizzare il proprio potenziale.

“Come Mastercard siamo orgogliosi di essere parte di questa iniziativa, voluta con IAG, che poggia le sue basi su due valori che da sempre ci contraddistinguono: inclusione e diversità, convinti dell’importanza di offrire pari opportunità per la nascita e la valorizzazione dei talenti – spiega Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard – In questo le startup rappresentano una fonte inesauribile di innovazione ed è per noi un grande onore poter affiancare e sostenere attraverso la condivisione delle nostre competenze realtà promettenti, come Mirta e le numerose startup candidate, che hanno dimostrato di avere a cuore lo sviluppo di una società migliore, più equa e più sostenibile”.

Gli altri progetti arrivati in finale

“Diversi i progetti di grande valore che si sono candidati e che testimoniano come l’innovazione non si ferma mai. Questo premio rappresenta una prestigiosa vetrina, dietro alla quale c’è la nostra mission – interviene Carlo Tassi, Presidente di Italian Angels for Growth – facilitare l’investimento di capitali privati nell’ecosistema delle startup italiane e internazionali, diventando il punto di incontro tra imprenditori, investitori e aziende. La sinergia con una realtà come Mastercard si dimostra fondamentale per disegnare un ecosistema virtuoso per il Paese”.

Tra i altri progetti arrivati in finale che si sono distinti per il maggiore risalto agli investimenti sostenibili e responsabili e il sostegno all’imprenditoria femminile troviamo:

  • Doorway, la piattaforma online autorizzata Consob, che consente di investire in modo smart e sicuro su startup e PMI con elevata scalabilità e modelli di business sostenibili, selezionate in base ad un’accurata analisi su diligence su team, modello di business, finanziario, legale ed exit strategy, sviluppata da un team di esperti interni e consulenti esterni. Anche lato investitori abilitati alla piattaforma Doorway vede un 14% di investitori donna.
  • Fea Money, fondata nel febbraio 2021 da Angelyne Lacher, è una neo banca per le donne con un focus sul tema dell’educazione finanziaria. A differenza delle banche tradizionali, e di altre neo-banche sul mercato, vuole offrire servizi e prodotti finanziari rilevanti che soddisfano le esigenze del target femminile a partire dal mercato svizzero.
  • GHOSTWRITER AI, PMI Innovativa fondata nel 2014 da Ester Liquori e Mauro Bennici, trasforma le conversazioni in valore attraverso l’Intelligenza Artificiale, aiutando le aziende a capire il proprio pubblico e a cogliere nuove opportunità con tendenze scalabili e prevedibili grazie all’arricchimento dei dati tratti dalle analisi delle conversazioni azienda/cliente per attrarre più lead, aumentare la retention e le vendite.
  • My-Money, Fondata a inizio 2017 da Mara Vendramin, ha brevettato un sistema di pagamento biometrico e device-free, da usare nei punti vendita attraverso gli smart POS.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4