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Var Group, primo bilancio di sostenibilità all’insegna dell’innovazione digitale



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Ridurre gli impatti ambientali, aumentare il benessere delle persone e consolidare una crescita economica inclusiva utilizzando la digital transformation: questi i cardini della strategia aziendale. La Ceo Francesca Moriani: “Le persone sono il cuore dell’azienda: mettiamo come priorità il loro benessere, la loro crescita e il loro sviluppo”

Pubblicato il 13 mar 2025



Fancesca Moriani_CEO Var Group

Utilizzare la trasformazione digitale come leva strategica per ridurre gli impatti ambientali, aumentare il benessere delle persone e consolidare una crescita economica che sia inclusiva. Sono questi i cardini della strategia sulla sostenibilità di Var Group, digital integrator specializzato in servizi e le soluzioni digitali, documentati nel primo bilancio di sostenibilità dell’azienda.

“Innovazione e impegno sociale sono inscindibili”

“Per noi di Var Group, sostenibilità significa fare impresa con responsabilità, perché crediamo che innovazione e impegno sociale siano inscindibili – sottolinea Francesca Moriani, Ceo di Var Group – Ma soprattutto, sostenibilità significa mettere al centro le persone. Sono loro il cuore dell’azienda ed è per questo che mettiamo come priorità il loro benessere, la loro crescita e il loro sviluppo. Siamo determinati a costruire un ambiente di lavoro che stimoli la libertà di espressione, dove ogni individuo possa essere protagonista e sentirsi parte di un progetto che mira a creare un impatto positivo nel lungo periodo. La pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità volontario rappresenta un passo significativo per condividere gli obiettivi raggiunti e dimostrare l’impegno dedicato verso un futuro più sostenibile”.

I risultati – impatto ambientale

Negli ultimi anni, spiega l’azienda in una nota – Var Group ha sviluppato linee di innovazione sostenibile focalizzandosi su due principali aree: sostenibilità dell’IT e sostenibilità con l’IT.

  • La sostenibilità dell’IT prevede interventi per ridurre l’impatto ambientale delle infrastrutture IT, ottimizzando l’uso delle risorse implementando soluzioni tecnologiche che migliorano l’efficienza energetica e la gestione del ciclo di vita dei dispositivi. Ad esempio, l’energia certificata da fonti rinnovabili nel 2024 è arrivata a pesare per il 76% e ha permesso all’azienda di evitare l’immissione di oltre 1.183 tonnellate di CO2eq nell’atmosfera.
  • La sostenibilità con l’IT consiste nell’accompagnare i clienti nella scelta di strumenti digitali che permettono di migliorare la loro sostenibilità attraverso la gestione predittiva, il monitoraggio dei consumi e l’ottimizzazione delle risorse, e nell’innovarsi digitalmente in modo sostenibile. Parliamo ad esempio dell’utilizzo di data center ecosostenibili, dell’implementazione di strumenti di energy management e dell’uso di soluzioni avanzate di IoT per monitorare i propri consumi energetici e gestire gli asset proprietari.

I risultati – Le persone al centro

Var Group conta sul 98% di contratti a tempo indeterminato e un numero di donne superiore alla media italiana del settore ICT (27,8% rispetto al 15,1%). L’azienda punta su welfare, work-life balance e sviluppo professionale, garantendo che in Italia e all’estero siano sempre tutelati i diritti dei lavoratori e lavoratrici in conformità con le leggi, non solo in termini di salari, condizioni di lavoro, sicurezza sul posto di lavoro ma anche di benefici sociali.

Tra le misure principali, il supporto alla genitorialità, con contributi per baby-sitting, asilo nido aziendale e campi estivi, e flexible benefits per spese alimentari, sportive e culturali, oltre a consulenze nutrizionali e pacchetti salute.

Quanto alla formazione, nell’ultimo anno sono state erogate 63.233 ore di formazione, che si traducono in una media di 16,4 ore per dipendente, per garantire a tutti opportunità di sviluppo e aggiornamento professionale.

“Var Group promuove attivamente l’integrazione intergenerazionale – spiega un comunicato – e ha introdotto percorsi di welfare che tenessero conto dei bisogni delle diverse generazioni di dipendenti: sportello psicologico gratuito, microcredito aziendale, sostegno per l’apertura del mutuo agli under 35, smart working e gestione digitale delle ferie”.

Quanto all’empowerment femminile, con l’obiettivo di avvicinare sempre più donne alle discipline Stem, Var Group ha organizzato incontri nelle scuole, percorsi di orientamento e il sostegno e partecipazione A eventi dedicati all’empowerment femminile come il TedX.

I risultati – l’impegno verso le comunità

Al di fuori dei confini aziendali, l’azienda ha attivato collaborazioni con Asphi Onlus e Cavarei per il supporto a persone con fragilità. Una lunga collaborazione con Aid4Mada ha garantito acqua potabile a 80.000 persone in Madagascar, sostenuto 50 bambini con assistenza scolastica, alimentare e sanitaria e ampliato l’orfanotrofio La Casa del Miele nella città di Tulear. Con ActionAid, Var Group sostiene a distanza 70 bambini in Kenya ed Etiopia; collabora con Aid4Mada Onlus nel progetto Water Is Life, con il quale ha contribuito a garantire accesso gratuito e illimitato all’acqua potabile a oltre 80.000 persone nelle aree più svantaggiate della Regione di Tulear, in Madagascar.

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