Nel report 2024 di analisi del mercato sulla sostenibilità dei luoghi di lavoro in Europa occidentale (2024 Western European Workplace Sustainability Market Insight Report) Keypoint Intelligence premia Epson Europe nell’ambito della sostenibilità per il mercato europeo delle stampanti per ufficio.
La valutazione è frutto dell’analisi sui principali produttori di apparecchiature originali (OEM) in relazione al percorso di sostenibilità nel comparto delle stampanti. Tra i fattori analizzati: la “vision” dell’azienda, i risultati, le innovazioni di prodotto, le etichette ambientali, il marketing e la promozione.
Il percorso di sostenibilità di Epson Europe
Il report ha evidenziato i progressi di Epson Europe nel percorso di sostenibilità, allineati alla Environmental Vision 2050 con la riduzione delle emissioni di CO2, con la neutralità da raggiungere entro il 2050 e con le azioni per diventare carbon negative. Tra i risultati, la riduzione del 90% delle emissioni di CO2 negli ambiti 1, 2 e 3 entro il 2050, con l’obiettivo intermedio di riduzione del 50% negli ambiti 1 e 2 entro il 2030.
Tra i motivi del riconoscimento l’impegno verso le energie rinnovabili e verso la creazione di una organizzazione ispirata all’economia circolare. Da gennaio 2024 tutti i siti di proprietà in Europa Epson utlizzano al 100% energia rinnovabile. Inoltre, le attività sono regolate da sistemi di gestione ambientale certificati ISO 14001.
Luca Cassani, Corporate Sustainability Manager di Epson Italia ha osservato in proposito che “Questo riconoscimento da parte di Keypoint Intelligence testimonia la ricerca di sostenibilità e innovazione. In Epson crediamo che il rispetto per l’ambiente sia un elemento fondamentale della nostra responsabilità aziendale e ci impegniamo per ridurre il nostro impatto con pratiche sempre più sostenibili e con tecnologie efficienti“.
Peter Mayhew, principale analista di Keypoint Intelligence ha a sua volta sottolineato come “Secondo il nostro 2024 Western European Workplace Sustainability Market Insight Report Epson Europe sia stata riconosciuta come OEM leader della sostenibilità nel mercato delle stampanti per ufficio in Europa occidentale. La nostra analisi ha incluso tutti i principali produttori di stampanti e ha valutato un’ampia gamma di fattori quali la vision aziendale, i risultati recenti, le innovazioni di prodotto, le etichette ambientali, il marketing e le iniziative di advocacy”.