SAES Group, azienda di primo piano nel panorama mondiale dell’innovazione tecnologica e della scienza dei materiali con sede centrale a Lainate (Milano), è stata insignita tra le 100 eccellenze italiane a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di Successo”, mostra organizzata a Roma (Palazzo Piacentini) dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e visitabile fino a marzo 2025.
Nello specifico, la divisione SAES Coated Films si è distinta per le soluzioni pionieristiche di packaging riciclabile e compostabile con il brevetto OXAQUA e la tecnologia COATHINK che offre imballaggi sostenibili e ad alte prestazioni conformi alle normative europee.
SAES, attore chiave nella transizione verso packaging sostenibili
Il mercato globale del packaging, che secondo le previsioni vale 1.14 trilioni di dollari nel 2024, è destinato a crescere a 1.38 trilioni entro il 2029, con un CAGR del 3.89%. In Italia, il settore contribuisce non solo al PIL nazionale, ma anche alla sostenibilità ambientale, con soluzioni che riducono sprechi e consumi.
Con una presenza sempre più consolidata a livello internazionale, la divisione SAES Coated Films si afferma come un protagonista fondamentale nella transizione verso packaging sostenibili.
E grazie alle sue tecnologie innovative e alla capacità di anticipare le esigenze normative, il Gruppo si posiziona come partner strategico per le aziende che vogliono unire alte prestazioni e sostenibilità, trasformando le sfide globali in opportunità concrete per la crescita e l’innovazione.
Soluzioni pionieristiche di packaging riciclabile e compostabile
Jiabril Gigli, Managing Director di SAES Coated Films ha dichiarato “La nostra tecnologia COATHINK rappresenta un passo avanti nel settore del packaging, offrendo soluzioni riciclabili e compostabili che rispettano le normative europee e contribuiscono a un futuro più sostenibile, una svolta per il packaging mono-materiale che combina eccellenza prestazionale e sostenibilità”.
“Il coating a base acqua sviluppato da SAES – ha proseguito Gigli – consente di produrre imballaggi riciclabili ad alte prestazioni senza dover modificare le infrastrutture industriali esistenti, dimostrando come l’innovazione possa essere accessibile e scalabile. Questo approccio non solo agevola l’adozione delle nuove norme europee, ma crea valore per i nostri clienti e per l’intera filiera, rafforzando il nostro posizionamento nel settore”.
Un esempio tangibile è costituito dal nuovo regolamento europeo Packaging and Packaging Waste Regulation (PPWR), che sarà applicato a partire dal 2025 e che impone criteri severi per la riduzione dei rifiuti da imballaggi, incentivando il riciclo e la sostenibilità ambientale in tutta l’Unione Europea. Alessandra Fernicola, responsabile Marketing e Sostenibilità di SAES Coated Films, ha aggiunto: “Il PPWR non rappresenta solo una sfida impegnativa per l’industria, ma anche un’opportunità per valorizzare il lavoro di innovazione e contribuire a una filiera più sostenibile”.