Archiva Group, punto di riferimento per lo sviluppo di servizi digitali in outsourcing e per la consulenza specializzata in transizione digitale, presenta e-MUD, una nuova e innovativa applicazione dedicata alla gestione digitale dei rifiuti.
e-MUD rappresenta un passo avanti significativo per le aziende che desiderano ottimizzare e semplificare i processi documentali relativi ai rifiuti, garantendo al contempo la conformità con il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha fondato il sistema di tracciabilità dei rifiuti e che prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto degli stessi.
e-MUD risponde ai requisiti del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti)
RENTRI è il modello di gestione digitale dedicato ai produttori di rifiuti e a tutti i soggetti della filiera di gestione che devono assolvere agli adempimenti delle scritture ambientali obbligatorie.
La soluzione di Archiva Group permette di soddisfare tutti gli obblighi dichiarativi previsti dal Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti, assicurando che i documenti informatici prodotti vengano conservati a norma e garantendo il valore legale nel tempo.
L’applicazione è integrata all’interno di Requiro, la suite Archiva di applicazioni che permette alle aziende di gestire i processi collaborativi, l’integrazione multicanale dei flussi informativi e l’archivio digitale, da un unico ambiente di lavoro.
Una soluzione innovativa per la tracciabilità digitale dei rifiuti aziendali
Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle sue funzionalità avanzate, e-MUD permette di gestire rapidamente e in modo sicuro tutte le operazioni relative ai rifiuti aziendali, in cui rientrano: la registrazione dei movimenti di carico e scarico, la compilazione automatica dei formulari e del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), nonché la fornitura di dashboard e report analitici per un monitoraggio efficace e tempestivo delle giacenze, delle scadenze e delle autorizzazioni.
Un altro punto di forza riguarda il fatto che e-MUD si integra con altre applicazioni della suite Requiro, permettendo una gestione centralizzata dei processi documentali e una collaborazione fluida tra i team. Ancora, elimina il rischio di errori manuali e assicura la vidimazione digitale automatica, grazie alla connessione con il RENTRI e alla funzione di auto-compilazione, semplificando notevolmente i workflow aziendali.
La tecnologia come alleato nella gestione delle sfide ambientali
“La disponibilità di e-MUD conferma il nostro impegno per l’innovazione e la sostenibilità – dichiara Aureliano Leone, Head of Indirect Channel di Archiva Group – Siamo entusiasti di offrire una soluzione che non solo semplifica la gestione dei rifiuti per le aziende, ma che lo fa anche in maniera conforme e sicura. e-MUD, integrata nella nostra suite Requiro, dimostra come la tecnologia possa essere un potente alleato nella gestione delle sfide ambientali e normative odierne”.