Finanza sostenibile

Transizione 5.0: Banca Sella finanzia con 250 milioni la crescita delle imprese



Indirizzo copiato

Banca Sella mette a disposizione finanziamenti agevolati e servizi di consulenza per supportare la digitalizzazione e la sostenibilità dei processi produttivi delle aziende italiane

Pubblicato il 15 nov 2024



Giorgio De Donno, condirettore generale e vice ceo di Banca Sella
Giorgio De Donno, condirettore generale e vice ceo di Banca Sella

Promuovere la transizione digitale ed energetica delle aziende italiane, sostenendo finanziariamente lo sviluppo di metodi produttivi innovativi, più efficienti e rispettosi dell’ambiente. Questo è l’obiettivo con cui Banca Sella introduce un primo plafond di 250 milioni di euro destinato a tutte le imprese che puntano a crescere attraverso un aumento della sostenibilità e della digitalizzazione delle loro operazioni.

Finanziamenti agevolati per sostenibilità e digitalizzazione della produzione

Attraverso questa iniziativa, le aziende hanno la possibilità di accedere a finanziamenti agevolati per investire in progetti che mirano a incentivare l’efficienza dei processi produttivi e l’aumento della sostenibilità e della digitalizzazione, ad esempio, attraverso acquisto di macchinari Industria 4.0, software per il monitoraggio dei consumi, beni strumentali per la produzione da fonti energetiche rinnovabili e formazione del personale.

Inoltre, Banca Sella offre alle aziende servizi di consulenza tecnica e fiscale per facilitare l’accesso alle agevolazioni, grazie a una rete di aziende specializzate in grado di fornire il supporto necessario per pianificare e implementare i progetti di Transizione 5.0.

Incentivi strategici per le aziende che puntano sul risparmio energetico

Il fondo si aggiunge alle misure previste dal PNRR che assegna 6,3 miliardi di euro a un credito d’imposta per le aziende che dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 effettuano nuovi investimenti in strutture produttive situate in Italia nell’ambito di progetti di innovazione volti a ridurre i consumi energetici.

A supporto dei processi di transizione sostenibile, inoltre, le imprese avranno la possibilità di accedere, sempre a condizioni favorevoli, alla nuova soluzione “Finanziamento Business Sostenibile 5.0” rivolta a coloro che desiderano investire in tecnologie avanzate e soluzioni per il risparmio e l’autoproduzione di energia, in coerenza con il Piano Transizione 5.0. Tale soluzione aggiunge al tradizionale finanziamento chirografario un meccanismo premiante legato al raggiungimento di specifici obiettivi di risparmio energetico previsto dall’incentivo.

Banca Sella al fianco delle aziende nella Transizione 5.0

“Questo primo plafond e la forma di finanziamento dedicata al business sostenibile dimostrano l’impegno di Banca Sella nel supportare concretamente le aziende in un contesto, come quello attuale, in cui si trovano a dover affrontare le sfide della digitalizzazione, dell’innovazione e della sostenibilità con l’obiettivo di migliorare i propri processi produttivi. Il nostro compito è proprio quello di accompagnarle in questo percorso di crescita cogliendo le opportunità della Transizione 5.0” ha commentato Giorgio De Donno, condirettore generale e vice ceo di Banca Sella.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5