Un ponte simbolico e concreto con il mondo del Terzo settore, con il lavoro, le esperienze, i progetti di tante realtà impegnate ogni giorno nel sociale, nelle innumerevoli sfide della sostenibilità e nel supporto a chi ne ha bisogno. Impact Bridge è il servizio di comunicazione basato sul format dei video reportage che punta a esplorare e far conoscere il mondo degli Enti Del Terzo Settore (ETS) attraverso una lente e un linguaggio narrativo intimi e coinvolgenti.
Avvicinarsi agli Enti del Terzo Settore nel loro vissuto quotidiano
Impact Bridge è un format di video reportage che nasce dall’iniziativa della Cooperativa sociale e Casa di Produzione Atacama, nata nel carcere di Bollate grazie all’iniziativa di due detenuti in semilibertà. Il progetto si sviluppa in un ciclo di episodi che focalizzano l’attenzione, ad ogni appuntamento, su un Ente del terzo Settore, sulla sua storia, la sua missione, il suo impegno quotidiano. Si tratta di videoracconti strutturati per mostrare concretamente i volontari all’opera, con un linguaggio autentico e potente, capace di toccare le corde più profonde dei telespettatori.
Ogni appuntamento è di fatto un vero e proprio viaggio emozionale che porta l’attenzione sulle storie e sui sentimenti di coloro che, spesso nell’ombra, dedicano la propria vita a costruire ponti di solidarietà e inclusione.
Guarda subito il primo video della videoserie Impact Bridges dedicato all’Associazione di Promozione Sociale RECUP e al tema del contrasto allo spreco alimentare
Partner Principale: il Comune di Milano
Impact Bridge conta sulla partnership e sul sostegno del Comune di Milano. Una collaborazione con l’amministrazione comunale che rafforza la missione di Atacama e dell’iniziativa e che offre nel contempo ulteriori possibilità di amplificazione dei messaggi di inclusione e di sostenibilità.
Accanto al Comune di Milano l’iniziativa conta poi sul coinvolgimento della comunità milanese per far conoscere e promuovere tutte le iniziative degli Enti del Terzo Settore che fanno la differenza.
Dare voce a chi fa fatica a far sentire la propria voce
Con questo progetto Atacama conferma il proprio impegno sociale e lo mette a disposizione delle imprese per cercare assieme di di dare voce a chi troppo spesso non riesce a far sentire la propria voce o non riesce a farsi conoscere.
Ogni puntata sarà l’occasione per Atacama e per il team di professionisti che è stato predisposto alla realizzazione di questa iniziativa, per illuminare le storie delle imprese sociali e di chi lavora nel terzo settore e per mostrare e raccontare il potere trasformativo delle comunità.
La logica della storytelling con cui Atacama ha sviluppato Impact Bridge si prefigge infatti di coinvolgere il pubblico che non si deve limitare all’ascolto, ma che viene stimolato a sentire ed entrare nelle storie stesse. Ogni storia raccontata rappresenta anche un forte invito a riflettere sull’importanza della solidarietà, della resilienza e della speranza.
Attraverso la bellezza e la magia dei progetti comunitari, Impact Bridge mira a far emergere le esperienze di persone che troppo spesso rimangono invisibili, ma che sono il cuore pulsante delle comunità in cui operano. E la forza di questo progetto risiede proprio nella capacità di unire, di ispirare e di creare un impatto emotivo che possa tradursi in azioni concrete.
Una piattaforma per fare da Bridge tra Terzo settore e imprese
Uno dei punti qualificanti per aumentare e amplificare la capacità di azione degli Enti del Terzo Settore è data dalla possibilità di attuare nuove forme di collaborazione con il mondo della imprese. Nello stesso tempo per le imprese questa collaborazione rappresenta un impegno che può valorizzare il proprio posizionamento su valori ambientali e sociali in modo molto concreto e visibile.
Per abilitare e facilitare questa virtuosa collaborazione Impact Bridges viene inserito all’interno di piattaforme B2B strategiche (come ad esempio questa stessa testata ESG360 n.d.r.), che consentono agli Enti del Terzo Settore di essere visibili anche alle aziende con le proprie attività e con i propri progetti. Questa visibilità è fondamentale, sia per facilitare collaborazioni dirette, dove le imprese possono contare su progetti concreti da realizzare insieme agli enti del terzo settore, sia per sostenere progetti avviati e attivi nel solco della missione di ciascun ETS.
I tre punti di riferimento di Impact Bridge
Attraverso queste sinergie Impact Bridges punta anche a valorizzare o a contribuire allo sviluppo di iniziative che rispondano alle esigenze del territorio, creando un impatto positivo e duraturo attraverso episodi originali realizzati da professionisti del giornalismo e dell’audio video.
In particolare, ogni singolo episodio si concentrerà su una serie di punti fondamenti come
- L’impatto sociale: portando lo sguardo verso tutti coloro che traggono beneficio dalle attività dell’Ente del Terzo Settore e che sono a loro volta al centro della narrazione. La regia è espressamente costruita per permettere al pubblico di ascoltare le voci e di vedere concretamente chi ha trovato speranza e supporto, mostrando come le azioni di pochi possano cambiare la vita di molti.
- La storia dell’Ente del Terzo Settore protagonista con un racconto che va oltre i semplici fatti, esplorando le emozioni, le motivazioni e le sfide quotidiane. Uno storytelling originale che punta a coinvolgere il pubblico all’interno di queste storie, creando un legame empatico.
- Le sfide e i successi a loro volta da conoscere e approfondire con interviste e testimonianze espressamente indirizzate sui temi chiave che permettono di comprendere le complessità del lavoro nel terzo settore. Un’attenzione speciale in questo caso viene dedicata a raccontare e mostrare come ogni difficoltà affrontata diventi di fatto un’opportunità di crescita e ogni successo sia nello stesso tempo una celebrazione per tutta la comunità.