SUMMIT

Intelligenza artificiale e agricoltura rigenerativa: il focus dell’Agri Data Green Summit



Indirizzo copiato

Appuntamento al 23 ottobre a Milano per la nuova edizione dell’Agri Data Green Summit che esplorerà il ruolo dell’AI e dell’agricoltura rigenerativa nell’agroalimentare, con un ricco programma di conferenze e numerose opportunità di networking per i leader del settore

Pubblicato il 18 ott 2024



shutterstock_1886989507

Intelligenza artificiale e agricoltura rigenerativa, insieme a cambiamento climatico. tutela della biodiversità, carbon farming e innovazione sostenibile, sono i temi al centro della nuova edizione dell’Agri Data Green Summit (ADGS), la serie di eventi che aiuta a comprendere come affrontare, mediante l’uso dei dati, le principali sfide del settore agroalimentare. Figure di spicco dell’industria agroalimentare, imprenditori agricoli, agronomi, investitori, divulgatori scientifici, accademici e giovani talenti si uniranno con l’intento di condividere esperienze, intuizioni e competenze, creando un’occasione di networking senza pari.

Dal titolo “Nuovi orizzonti dell’intelligenza artificiale per un’agricoltura rigenerativa e sostenibile”, la terza edizione Agri Data Green Summit è in programma il 23 ottobre 2024 a Milano. L’evento si svolgerà a porte chiuse, ma è ancora possibile inviare una richiesta per poter partecipare.

A fattor comune competenze e conoscenze per la transizione digitale e sostenibile

Ad organizzare l’evento è xFarm Technologies, agritech company che fornisce strumenti innovativi a 450.000 aziende agricole, appartenenti a più di 100 filiere e presenti su più di 7 milioni di ettari in tutto il mondo, con il contributo di Bericus. Con l’Agri Data Green Summit, l’azienda intende creare un momento di sinergia tra tutti gli attori della filiera, per mettere a fattor comune competenze e conoscenze con la finalità accelerare la transizione digitale e sostenibile del settore agroalimentare.

Per questo, la giornata sarà caratterizzata da conferenze, tavole rotonde e momenti di networking, con l’intento di creare un’occasione di approfondimento e dialogo tra tutti gli stakeholder. ‍La partecipazione all’ADGS è gratuita, ma i posti sono limitati. Ciò al fine di consentire ai partecipanti di fare networking di qualità e garantire a tutti un’esperienza realmente utile e di alto livello.

In programma ci sono 3 tavole rotonde, 7 interventi individuali, un’intervista e una sessione di use case con alcune tra le più importanti aziende agrifood d’Europa, e in anteprima verrà presentata la prima survey sull’agricoltura rigenerativa in Italia, realizzata da xFarm Technologies con il contributo di dss+.

Un momento per guardare al futuro dell’agricoltura italiana ed europea

“Il 2024 è stato un anno decisivo per xFarm Technologies, tra nuove partnership con player globali, importanti sviluppi della nostra piattaforma e la recente finalizzazione del nuovo round da 36 milioni di euro, grazie al quale potremo accelerare la nostra espansione internazionale, migliorare i servizi che offriamo agli imprenditori agricoli e alle aziende di tutto il mondo e implementare ancora meglio l’agricoltura rigenerativa – rileva Matteo Vanotti, CEO e cofondatore di xFarm Technologies –. L’Agri Data Green Summit sarà un momento unico per guardare con occhi freschi al 2025 e alle sfide e opportunità che attendono l’agricoltura italiana ed europea. Ci confronteremo con esperti autorevoli e menti di grande visione, generando nuove idee e progettualità, in un contesto unico e di fronte a una platea d’eccezione“.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5