Innovazione digitale

Mitsubishi Electric con tecnologie per la Società 5.0 al CEATEC 2024



Indirizzo copiato

Mitsubishi Electric presenta al CEATEC 2024 tecnologie e soluzioni avanzate sul tema “Trasformare il mondo attraverso la serendipity” create attraverso l’interazione dei dati per affrontare i problemi sempre più complessi nella società

Pubblicato il 14 ott 2024



Shutterstock_2166498331 (2)

Mitsubishi Electric Corporation ha reso noto che esporrà le sue tecnologie e soluzioni innovative nel contesto del tema “Trasformare il mondo attraverso la serendipity” – termine inglese che indica la capacità di fare scoperte fortunate e inaspettate, spesso mentre si sta cercando qualcos’altro – al CEATEC 2024, che si svolgerà alla Makuhari Messe (Blocco 5H103, Sala espositiva n. 5) a Chiba, in Giappone, dal 15 al 18 ottobre. Una esposizione all’innovazione digitale, che metterà in contatto persone, tecnologie e informazioni provenienti da vari settori industriali e commerciali per immaginare la Società 5.0, un mondo che unisce lo sviluppo economico alle soluzioni ai principali problemi dell’umanità.

Mitsubishi Electric lancia la piattaforma digitale Serendie

Il produttore mondiale di prodotti elettrici ed elettronici ha fatto della sostenibilità il fondamento della sua gestione aziendale, con l’intento di evolversi in una impresa di “Ingegneria Digitale Circolare” capace di analizzare e utilizzare dati di vario tipo per generare valore sostenibile e risolvere una serie di problemi attraverso la propria attività.

Per accelerare questa trasformazione, nel maggio 2024 Mitsubishi Electric ha lanciato la sua piattaforma digitale Serendie, con l’obiettivo di promuovere interazioni innovative tra apparecchiature, sistemi e servizi in vari settori e aggregare in modo creativo i dati e le conoscenze risultanti, che contribuiranno a creare soluzioni per affrontare i problemi sempre più complessi nella società.

Alla mostra di Mitsubishi Electric verrà presentata una panoramica di Serendie, oltre alle tecnologie e alle soluzioni create attraverso l’interazione dei dati in tre aree principali: “La città di Serendie”, “Contributo alla decarbonizzazione” e “Contributo alla risoluzione del problema di carenza di manodopera”. Inoltre, l’azienda offrirà una dimostrazione con l’uso di apparecchiature ad alta velocità e precisione e tecnologie di controllo.

In che modo l’uso dei dati può trasformare la società

Attraverso il concetto di “serendipità” – ovvero l’abilità di trovare soluzioni inaspettate e vantaggiose, spesso per pura coincidenza – Mitsubishi intende dimostrare come l’uso dei dati possa trasformare la società. Nell’area La città di Serendie, l’azienda immagina città intelligenti dove la sicurezza dei dati è al centro. I visitatori potranno osservare come i dati provenienti da una varietà di fonti – dagli elettrodomestici alla tecnologia spaziale – vengano aggregati per sviluppare soluzioni innovative destinate a migliorare la vita in città e l’ambiente.

L’impegno di Mitsubishi Electric nella riduzione delle emissioni di carbonio

Nella sezione dedicata al Contributo alla decarbonizzazione, Mitsubishi Electric presenterà soluzioni digitali avanzate per migliorare l’efficienza energetica di edifici e infrastrutture.

  • Soluzioni totali legate al calore (display e video): Queste soluzioni aiutano a ridurre i costi energetici di fabbriche, edifici generici e altre strutture e supportano la neutralità delle emissioni di anidride carbonica utilizzando i dati relativi al consumo di energia elettrica e termica e ai processi operativi di fabbrica. Le tecnologie di progettazione dei sistemi termici e i sistemi di gestione dell’energia (EMS) sono combinati in servizi completi che coprono ogni aspetto, dalla progettazione al funzionamento, fino all’assistenza di prodotti e servizi.
  • GeoCLOVER™, dati temporali e spaziali per una esperienza interattiva: All’esposizione saranno presentate le tecnologie digitali – come l’estrazione di dati basata sull’intelligenza artificiale e le previsioni future – che contribuiscono a rendere più confortevoli ed efficienti dal punto di vista energetico uffici, fabbriche, città e luoghi di altro tipo. Un diorama che riproduce un negozio nel mondo reale sarà integrato unitamente a spazi digitali: ciò consente di utilizzare i dati relativi alla temperatura e alla localizzazione degli oggetti per visualizzare il consumo energetico e il comfort per l’uomo di condizionatori e altre apparecchiature. I visitatori, a prescindere dalle proprie competenze, potranno sperimentare il processo di creazione di spazi efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell’ambiente.
  • Gestione e funzionamento smart degli edifici: Mitsubishi propone in realtà virtuale soluzioni integrate che, sfruttando i dati sugli ambienti interni, sulle apparecchiature e sulla posizione delle persone, ottimizzano il funzionamento di apparecchiature ad alta efficienza ed edifici a energia zero (ZEB) per ridurre le emissioni di CO2, risparmiare energia e migliorare il comfort degli edifici. Inoltre, rafforzano la pianificazione della continuità operativa (BCP) integrando più fonti di energia, tra cui la generazione di energia solare, l’accumulo di batterie e altri impianti di generazione e accumulo di energia elettrica. Grazie alla tecnologia VR, i visitatori potranno ritrovarsi virtualmente nell’impianto di prova per edifici a energia zero (ZEB) SUSTIE® dell’azienda a Kamakura, in Giappone, e vedere come vengono sfruttati i dati per le operazioni dell’impianto.

Fronteggiare la carenza di lavoratori, migliorando produttività ed efficienza

Mitsubishi Electric dedica poi l’area Contributo alla risoluzione del problema di carenza di manodopera alle soluzioni innovative volte ad aumentare l’efficienza operativa e facilitare la comunicazione nei settori industriali e dei servizi. Ecco un riepilogo delle principali proposte:

  • Intelligenza artificiale per l’analisi comportamentale: L’esposizione illustrerà l’impiego della tecnologia AI per ridurre significativamente i tempi di analisi dei lavoratori nei siti produttivi utilizzando i dati sui movimenti ideali e reali, per visualizzare le deviazioni nelle operazioni e nei tempi di lavoro. Inoltre, i risultati
    possono essere facilmente integrati in video di formazione per aiutare i lavoratori a migliorare la loro produttività. I visitatori potranno sperimentare la tecnologia facendo rilevare i propri movimenti in formato video e visualizzandone le variazioni in tempo reale.
  • Soluzioni di comunicazione: In Giappone, la carenza di manodopera è diventata un problema serio, per cui l’impiego di lavoratori stranieri sta aumentando in vari settori, compreso quello manifatturiero, ma questo può comportare barriere linguistiche. La soluzione di Mitsubishi Electric aiuta a garantire una comunicazione fluida quando sono coinvolte molte persone, come ad esempio durante le riunioni mattutine nelle fabbriche. I visitatori potranno sperimentare Translate Signage Solution, che combina dati giapponesi e in lingua straniera per visualizzare simultaneamente su uno schermo le traduzioni di testi o di parlato giapponese in più lingue straniere. I visitatori potranno anche sperimentare l’applicazione di disegno ad attivazione vocale “SwipeTalk®” per comunicare in modo divertente, facendo apparire le traduzioni delle parole pronunciate in una linea tracciata dal dito sullo schermo di un tablet.
  • Servizio autonomo di microtransit per strutture di villeggiatura: Il settore alberghiero giapponese sta riscontrando una carenza di manodopera a causa dell’apertura di nuove strutture di villeggiatura per gestire la crescita dei viaggi verso e all’interno del Giappone, aumentando la domanda di soluzioni che migliorano l’efficienza operativa. La soluzione di Mitsubishi Electric analizza i dati sui flussi storici e in tempo reale degli ospiti e sulle operazioni di trasporto per configurare gli orari di prelievo e consegna dei veicoli elettrici a guida autonoma, nonché gli orari di ricarica e manutenzione dei veicoli stessi, contribuendo a ridurre il fabbisogno di manodopera e a migliorare l’efficienza operativa dei singoli resort. La soluzione funge anche da sistema di controllo delle operazioni per supportare la trasformazione digitale delle strutture turistiche nel tempo.

Il robot che risolve il cubo di Rubik in tempi record

Nella sezione Iniziative per il progresso delle tecnologie dei componenti, Mitsubishi Electric metterà in mostra il robot TOKUFASTbot, che ha ottenuto il titolo di Guinness World per la sua capacità di risolvere un cubo di Rubik a velocità senza precedenti, è costruito con componenti d’avanguardia per il controllo ad alta velocità e precisione. I visitatori potranno assistere a una dimostrazione dal vivo, osservando come la tecnologia di controllo automatizzato consenta a questo robot di abbinare ogni faccia di un cubo di Rubik a un colore specifico in tempi record, dimostrando la potenza e la precisione delle tecnologie di automazione di Mitsubishi.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5