PARTNERSHIP

AI generativa, Minsait e Ibm alleate: via a un nuovo centro d’eccellenza



Indirizzo copiato

La nuova struttura, basata su WatsonX, metterà a punto nuovi casi d’uso e progetti pilota puntando principalmente al customer service, al servizio di tutti i settori nel pubblico e nel privato. Raúl García: “Guardiamo a soluzioni innovative che generino impatti tangibili”

Pubblicato il 26 set 2024



AI-intelligenza-artificiale

Un nuovo centro d’eccellenza sull’intelligenza artificiale generativa basato sulla piattaforma Ibm WatsonX per l’Ai e i dati: ad annunciarne la creazione sono Ibm e Minsait, società di Indra specializzata nella trasformazione aziendale. La nuova struttura avrà l’obiettivo di accelerare lo sviluppo e l’implementazione di casi d’uso innovativi che favoriscano la trasformazione delle organizzazioni, grazie anche al supporto di Ibm Client Engineering, il team di ingegneri IBM dedicato alla co-creazione di soluzioni innovative.

La collaborazione tra MInsait e Ibm

Minsait e Ibm proseguono con questo progetto sulla strada di una collaborazione già strutturata, che in passato aveva portato Ibm a progettare una proposta formativa definita per Minsait, composta da percorsi online e sessioni in presenza, che porta a certificazioni e badge che consentono agli esperti dell’organizzazione di affrontare diversi casi d’uso con la tecnologia Ibm.

Casi d’uso e progetti pilota

Nell’ambito di questa partnership Ibm e Minsait condividono la strategia di sviluppare una serie di use case e progetti pilota mettendo in primo piano quelli riferiti all’assistenza clienti, da realizzare in aree interne di Minsait e in contesti aziendali utilizzando la tecnologia IBM. Sarà così possibile rendere evidente il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa nella risoluzione di problemi reali, per migliorare i processi aziendali, analizzare la qualità dei servizi e automatizzare i processi di supporto, potenziando il workplace in tutti i settori dell’attività commerciale privata e pubblica.

Il ruolo di WatsonX

Grazie all’utilizzo di WatsonX, che è una piattaforma aperta, i clienti avranno la possibilità di scegliere quali modelli di intelligenza artificiale utilizzare, se addestrati da Ibm o dalla comunità, oltre a individuare l’ambiente in cui implementare le loro soluzioni, che si tratti di cloud pubblico, on premise o ibrido.

“Attraverso questo centro di eccellenza per l’intelligenza artificiale generativa, stiamo consolidando la nostra collaborazione e unione con un partner importante come Minsait – spiega Raúl García, Ibm Ecosystem Leader per Spagna, Portogallo, Grecia e Israele – per sviluppare soluzioni innovative che guidano la trasformazione digitale e generano un impatto tangibile sulle aziende”.

I nuovi orizzonti

La nuova collaborazione, spiega Ignacio Fernández, global director of Financial services di Minsait, “ci permetterà di accelerare la scalata all’intelligenza artificiale tra le organizzazioni con un partner strategico come IBM, che ci aiuterà a esplorare nuovi orizzonti e accordi commerciali. Le risorse di entrambi, dalla conoscenza del settore di Minsait alla stessa piattaforma IBM watsonx AI and data, rappresentano una proposta di valore differenziale e trasformativa nel campo dell’AI”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5