Case Study

Cortilia.it ridefinisce l’esperienza di spesa online con WebScience

La piattaforma di spesa online Cortilia.it ha scelto WebScience, Agile Digital Factory specializzata nella realizzazione di applicazioni digitali su misura, nella modernizzazione applicativa e nella migrazione al cloud, per un progetto di rinnovamento della sua interfaccia web

Pubblicato il 20 Lug 2023

Screenshot-2023-07-20-134920

Il settore dell’e-commerce è altamente competitivo e in continua evoluzione. Migliorare l’esperienza di spesa online è fondamentale per aumentare la fedeltà dei clienti, migliorare la competitività sul mercato, incrementare le vendite, ridurre i resi e gli abbandoni del carrello e costruire una reputazione positiva per il marchio.
Offrire un’esperienza fluida, intuitiva e gratificante può contribuire a creare un legame di fiducia con i clienti, che si sentiranno più inclini a tornare e a consigliare il marchio ad altri. L’implementazione di funzionalità come ricerca avanzata, recensioni dei prodotti, suggerimenti personalizzati e checkout semplice e veloce, può incentivare gli utenti a fare più acquisti e a spendere di più. Inoltre, le recensioni positive e i commenti soddisfatti dei clienti possono influenzare positivamente le decisioni di acquisto di altri potenziali clienti, aumentando la visibilità e l’affidabilità del marchio.
Per tutti questi motivi Cortilia.it, una delle principali piattaforme di spesa online in Italia, ha recentemente compiuto un passo significativo verso il miglioramento delle prestazioni e l’ottimizzazione dell’esperienza utente. In collaborazione con WebScience, l’Agile Digital Factory milanese, ha rinnovato completamente la propria piattaforma web, rendendola più performante e ottimizzata per diversi dispositivi e introducendo nuove funzionalità a servizio degli utenti per migliorare la loro experience.

Un’esperienza di spesa online più intuitiva, rapida e sicura

Cortilia.it si è affermata come un punto di riferimento per i consumatori consapevoli e i produttori sostenibili in Italia. La sua velocità di consegna, con la distribuzione degli ordini entro 24 ore, e la recente implementazione della consegna in giornata a Milano e comuni limitrofi, l’hanno resa una scelta popolare per gli acquirenti. Inoltre, diventando società Benefit nel 2020 e ottenendo nel 2022 la certificazione B Corp, ha dimostrato l’impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale. Nonostante il successo dell’azienda, la piattaforma web di Cortilia.it aveva bisogno di un aggiornamento per garantire un servizio eccellente e all’altezza delle aspettative dei clienti.
La mancanza di ottimizzazione per i diversi dispositivi e le prestazioni SEO carenti stavano influenzando il posizionamento del sito sui motori di ricerca. Inoltre, il tracciamento del traffico sul sito era difficile a causa dei limiti del front-end. Era evidente che era necessario modernizzare l’interfaccia utente. Sfida non semplice, anche a causa della difficoltà nel ricostruire il know how legato alle soluzioni preesistenti.
Umberto Poli, Digital Product Manager di Cortilia, ed Elton Dervishi, Client Manager di WebScience, hanno spiegato che l’obiettivo che ha guidato il progetto era offrire un’esperienza di spesa online ancora più intuitiva, rapida e sicura per i clienti. A tal fine hanno lavorato a stretto contatto per rinnovare completamente il front-end del sito, migliorando le prestazioni e l’esperienza utente.

WebScience, innovazione agile e micro-servizi per modernizzare l’interfaccia

WebScience è specializzata nello sviluppo software con metodologie agili, nella modernizzazione e nella realizzazione di applicazioni digitali su misura, nell’evoluzione dell’architettura applicativa verso paradigmi cloud-native, nel progettare percorsi di migrazione al cloud e nella realizzazione e adozione di applicazioni di tipo low-code.
Per raggiungere gli obiettivi, è stato inizialmente eseguito un assessment delle funzionalità e del codice esistente, al fine di recuperare il know-how sul front-end. Sono stati esaminati diversi framework e Next.js è emerso come la scelta più adatta. Il framework è innovativo ma già ampiamento utilizzato tanto che contribuisce al successo di piattaforme come TikTok e Twitch. Mediante l’adozione di React e Next.js, il front-end del sito è stato completamente rinnovato, consentendo un’esperienza utente fluida e performante.
Nello specifico, React è una libreria JavaScript per la creazione di interfacce utente mentre Next.js è un framework per applicazioni React renderizzate dal server. React fornisce i componenti e gli strumenti principali per la creazione di elementi dell’interfaccia utente, mentre Next.js aggiunge rendering lato server, routing e altre funzionalità alle applicazioni React. Insieme, possono essere utilizzati per creare applicazioni web potenti e dinamiche.
A livello funzionale, una delle principali novità introdotte è un nuovo micro-servizio per la ricerca, integrato con il backend e basato su ElasticSearch. Questa funzionalità avanzata offre agli utenti un’esperienza di ricerca migliore, con una nuova interfaccia utente e nuovi filtri.
Il progetto di rifacimento è stato gestito in modo agile, con un team composto da due consulenti esterni e una stretta collaborazione con il team interno di Cortilia. L’implementazione della test automation sull’83% del codice scritto complessivamente è un’ottima garanzia dell’eccellenza delle soluzioni.

Miglioramenti prestazionali tra scalabilità e flessibilità

Dopo il lancio della piattaforma rinnovata il 1° maggio, sono stati ottenuti notevoli miglioramenti delle prestazioni. Il punteggio su Google PageSpeed Insights per la versione mobile è aumentato da 4 a 40, posizionando Cortilia.it al di sopra di molti dei suoi competitor. Sulla versione desktop, il punteggio è passato da 40 a 81, ottenendo un risultato eccellente rispetto agli altri attori del settore. Ma la trasformazione non si ferma qui. Cortilia.it guarda al futuro con ottimismo, prospettando ulteriori benefici per l’azienda e i suoi clienti.
“Grazie alla maggiore scalabilità del sistema, abbiamo ottenuto un miglioramento delle performance complessive. Inoltre, grazie all’adozione di uno stack tecnologico allo stato dell’arte, è migliorata la flessibilità e la manutenibilità del sistema ed è aumentata la motivazione delle persone all’interno della nostra direzione IT” afferma Alexio Cassani, CTO di Cortilia.it.

Cortilia.it pianifica il prossimo passo per la sua piattaforma

L’implementazione di soluzioni avanzate di SEO migliorerà il traffico del sito e aumenterà la visibilità sui motori di ricerca di Cortilia.it. Inoltre, le funzionalità di ricerca potenziate permetteranno agli utenti di accedere in modo più efficace ai prodotti desiderati, potenziando l’esperienza di shopping online.
Parallelamente, l’azienda è impegnata nell’ottimizzazione del consumo di risorse cloud, dimostrando un forte impegno verso la sostenibilità ela volontà di contribuire a ridurre l’impatto ambientale della sua soluzione digitale.
Nonostante i risultati positivi, il team di Cortilia non si ferma qui. I prossimi passi evolutivi includeranno in particolare ulteriori miglioramenti delle prestazioni per la versione mobile, tramite un efficientamento del codice.
Così Cortilia.it continua ad offrire ai consumatori consapevoli un modo conveniente e sostenibile per fare la spesa online.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Analisi
Social
Video
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4