Durante l’evento “South Innovation“, organizzato presso l’Azienda Agricola Costantino a Maida (CZ), è emerso chiaramente il valore del Mezzogiorno d’Italia come piattaforma mediterranea di sviluppo sostenibile e innovativo.
L’incontro ha visto la partecipazione di relatori di rilievo provenienti da diversi ambiti istituzionali e imprenditoriali, i quali hanno riconosciuto il potenziale del Sud Italia che, con la sua storia millenaria e il ricco patrimonio culturale, oltre alla biodiversità del suo ecosistema e alle opportunità in termini di collocazione geopolitica, si erge come una vera e propria valle dell’innovazione tecnologica.
In questo contesto, è fondamentale promuovere la sinergia tra gli attori pubblici e privati e attrarre maggiori investimenti nel Meridione, per predisporre le basi per una crescita sostenibile. La missione è innescare processi innovativi volti a promuovere il cambiamento e generare benessere tenendo sempre alta l’attenzione al rispetto e alla salvaguardia delle risorse naturali disponibili e delle specificità dei territori.