Innovazione digitale, Recla guarda ai mercati esteri con Sap S/4Hana

La società altoatesina specializzata nella produzione di salumi tipici effettua il passaggio da Sap Ecc per puntare sull’espansione internazionale. Il Cfo Markus Gruber: “Essere più agili ci consente di dare risposte più immediate ai nostri clienti”

Pubblicato il 02 Mag 2023

Recla

Proseguire senza interruzioni un percorso di innovazione e trasformazione digitale verso nuovi obiettivi, tra cui una maggiore espansione internazionale: è questa la strategia che ha portato Recla, azienda familiare dell’Alto Adige attiva da tre generazioni e specializzata nella produzione di salumi tipici del territorio, di passare da Sap Ecc a Sap S/4Hana.

I numeri di Recla

Tra le produzioni di qualità a cui Recla deve la propria notorietà c’è lo speck Alto Adige Igp, prodotto nello stabilimento che dopo le ultime espansioni conta oggi su una superficie di oltre 50mila metri quadrati, e 330 collaboratori.

L’azienda – si legge in una nota – opera prevalentemente sul mercato italiano, ma esporta circa il 30% della produzione tra Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Canada e Stati Uniti, dove è stata la prima azienda italiana a portare lo speck Alto Adige IGP.

“Lo sviluppo internazionale, insieme ai numerosi accordi commerciali con importanti partner della Grande distribuzione organizzata dell’industria alimentare e delle grandi catene di ristorazione – si legge in una nota – hanno garantito a Recla una crescita del fatturato del 50% negli ultimi 15 anni”.

Le priorità di Recla per l’innovazione

L’innovazione digitale e l’industria 4.0 sono uno dei cinque pilastri che guidano Recla e le sue azioni, insieme ad ambiente e risorse, clienti, dipendenti e società, prodotto. Il denominatore comune di questi punti centrali è però l’attenzione a tutti gli ambiti di innovazione che possano consentire di migliorare in tutti i contesti organizzativi e produttivi.

Rimanere competitivi in un mondo in evoluzione

“In un mondo dove la tecnologia evolve rapidamente, Sap S/4Hana pone le basi per lo sviluppo futuro di Recla e ci permette di rimanere competitivi – afferma o Markus Gruber, Chief Financial Officer di Recla – Le funzionalità del nuovo sistema Sap ci offrono maggiore rapidità decisionale, grazie a un reporting in tempo reale, e una migliore accessibilità ai dati rispetto al passato. Essere più agili ci consente anche di dare risposte più immediate e contestualizzate ai nostri clienti. Siamo una realtà che ha nel suo Dna il miglioramento costante, sia che si tratti di processi produttivi sia di automazione delle attività”.

Risparmi e semplificazioni nel mirino

Grazie al passaggio a Sap S/4Hana l’azienda mira a ottenere benefici su due versanti principali: da una parte il contenimento dei costi e dall’altra la semplificazione dell’architettura e dell’ambiente IT, grazie a una riduzione della complessità dei processi aziendali e alla focliazzazione sulle competenze core. “Con la migrazione al nuovo sistema gestionale – spiega la nota – l’azienda può infatti rafforzare ulteriormente la propria offerta a valore, fatta di prodotti di qualità, ma con l’obiettivo di avere sempre il cliente al centro del suo business”.

Il nuovo progetto live a novembre

“Prevediamo di andare live con il progetto a novembre e grazie alla partnership con Derga Consulting e al loro approccio consulenziale e professionale – conclude Gruber – siamo sicuri che lo faremo nei tempi previsti. La nostra è una collaborazione consolidata, il primo progetto Sap è stato realizzato sempre insieme a Derga nell’ormai lontano 2000. Oggi il loro supporto ci permette di sfruttare il pieno potenziale del sistema e trarre la massima agilità dai processi gestiti da Sap S/4Hana”.

Focus sul miglioramento delle performance

“Dagli inizi degli anni 2000, Recla ha sempre puntato sull’innovazione, scegliendo Sap e integrandolo da subito all’interno di tutti i cicli aziendali, dai sistemi produttivi a quelli di stoccaggio della merce, di controllo qualità e in modo molto omogeneo – sottolinea Alexander Gallmetzer, Ceo di Derga – Con Sap S/4Hana tutto questo si amplierà ulteriormente, è il cuore dell’azienda che migra su una nuova tecnologia più performante”.

Un incontro tra innovatori

“Quando l’innovazione incontra un innovatore, il cambiamento diventa molto più rapido ed efficiente. Ed è esattamente quello che sta succedendo nel caso di Recla, che ha compreso subito il valore offerto dal passaggio a Sap S/4Hana, uno slancio verso lo sviluppo, la crescita, l’internazionalizzazione – conclude Fabrizio Moneta, Direttore Mid Market e Canale di Sap Italia –  Tutti aspetti che renderanno questa realtà sempre più competitiva e dinamica in un contesto che li vede già attori protagonisti con prodotti riconosciuti da tutti come vere eccellenze del Made in Italy”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5