In media una famiglia spende 2.000 euro all’anno in cibo che viene buttato perché andato a male o perché non conservato correttamente. Inoltre, gli studi dimostrano che 1 frigorifero su 2 ha una proliferazione superiore alla media di muffe e batteri, il che può causare contaminazione e possibili rischi per la nostra salute. Ancora, i prezzi di frutta e verdura stanno aumentando sempre di più e le famiglie hanno bisogno di soluzioni per risparmiare. Ma una soluzione per ridurre lo spreco alimentare e vivere in modo più sostenibile esiste ed è sia innovativa che semplice da utilizzare. Si chiama Shelfy ed è basata sull’Internet of Things (IoT).
Lo smart device che allunga la durata del cibo in frigo
Grazie alla sua tecnologia fotocatalitica, questo smart device permette di conservare i cibi freschi più a lungo, prolungandone la durata fino a 12 giorni. Infatti, è in grado di rimuovere gli odori e ridurre la carica batterica degradando le molecole responsabili della maturazione di frutta e verdura fresca. Innovativa e sostenibile, questa tecnologia permette di risparmiare anche sui filtri dal momento che non devono essere sostituiti, ma basterà lavare il filtro sotto l’acqua corrente.
Grazie ad un innovativo sensore che registra le aperture del frigorifero, Shelfy comunica tempestivamente agli utenti come migliorare le loro abitudini e diminuire il consumo di elettricità. Inoltre, grazie all’app Vitesy Hub è possibile connetterlo ad Amazon Alexa e Google Home e controllarlo con la voce. Cosa non da poco, visto che secondo la ricerca condotta da LG ed Energy Star, la porta del frigo viene aperta tra le 20 e le 50 volte al giorno andando a pesare il 7% sui consumi energetici annuali, con una media tra 50 e 120 kWh. Praticamente, l’equivalente di circa 20 cicli di lavastoviglie o 50 di lavatrice.
Shelfy raccoglie oltre 420.000 euro
Dopo il successo della quarta campagna crowdfunding su Kickstarter, Vitesy (la PMI italiana dietro Shelfy specializzata in dispositivi IoT design-driven che si prendono cura della qualità dell’aria) continua la raccolta di pre-ordini su Indiegogo (sito statunitense di crowdfunding) superando i 420.000 euro. Sono sempre più le persone che stanno credendo nel progetto e che lo definiscono “un prodotto davvero interessante e innovativo”.
“Abbiamo unito la nostra attenzione e passione per la sostenibilità alla tecnologia per aiutare le persone a risparmiare tempo e denaro” ha affermato Paolo Ganis, amministratore delegato di Vitesy “Shelfy è un prodotto ecologico che aiuta a prolungare la durata di conservazione dei prodotti così da ridurre gli sprechi alimentari e incoraggiare abitudini alimentari più sane”.