Aumentare la sensibilità e la consapevolezza sul ruolo del patrimonio della biodiversità per l’agricoltura Made in Italy aiutando gli agricoltori a identificare le specie più diffuse nei loro campi e nelle zone limitrofe, a dimostrazione che produttività e redditività possono essere raggiunte anche con una grande quantità di biodiversità.
E’ questo lo scopo principale del concorso fotografico “Obiettivo Biodiversità: una Stagione di Fotografie” lanciato da Syngenta Italia, branch italiana dell’azienda leader globale nel settore dell’agribusiness, che ha annunciato il raddoppio del premio da 1.000 a 2.000 euro che potrà destinare a un’associazione liberamente scelta tra quelle impegnate a supporto dell’agricoltura e dell’ambiente. Inoltre, l’agricoltore che riuscirà a raccontare meglio, attraverso uno scatto fotografico, l’ambiente e la biodiversità in prossimità della propria azienda agricola, vincerà un abbonamento annuale al settimanale “Terra è Vita”, rivista di riferimento per l’aggiornamento di settore.
Il concorso, che si chiuderà il prossimo 23 settembre, è la declinazione nazionale di Farmland Biodiversity Challenge, un’iniziativa più ampia promossa da Syngenta a livello europeo in Francia, Danimarca, Germania, Italia, Portogallo, Spagna e Regno Unito. Per partecipare è sufficiente scaricare l’app iNaturalist da GooglePlay o App Store e registrare un account. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale.