Sostenibilità

Too Good To Go intensifica la lotta allo spreco alimentare durante l’estate



Indirizzo copiato

Con l’incremento del turismo estivo, Too Good To Go rafforza le iniziative per la riduzione dello spreco alimentare mentre si è in viaggio e in vacanza, collaborando con aeroporti e stazioni italiane e promuovendo comportamenti responsabili con guide turistiche zero-waste

Pubblicato il 15 lug 2024



PR_CityGuides_Copenhagen_Master

L’avvicinarsi delle vacanze estive rappresenta un momento cruciale per Too Good To Go, l’azienda ad impatto sociale e il più grande marketplace mondiale per le eccedenze alimentari, che enfatizza la necessità di mantenere alta l’attenzione sulla riduzione dello spreco alimentare, un problema che ci coinvolge durante tutto l’arco dell’anno, inclusa la stagione estiva.

Lo spreco alimentare legato al turismo

Il 2023 ha segnato una fase di straordinaria crescita per il turismo estivo in Italia, con performance che hanno superato ogni previsione e mostrato una significativa ripresa del settore dopo le difficoltà degli ultimi anni. Inoltre, le proiezioni per il 2024 suggeriscono un ulteriore consolidamento di questa tendenza positiva.

Il Belpaese, infatti, continua a rappresentare una delle destinazioni più ambite: si prevede che durante l’estate le presenze straniere raggiungeranno i 216 milioni (Fonte: Assoviaggi). Tuttavia, questo incremento – associato a motivi legati alla stagionalità – può anche tradursi in un aumento dello spreco alimentare. Considerando che ogni giorno in Italia si scartano mediamente 183 grammi di cibo a persona (67 kg all’anno Fonte: UNEP, 2021), lo spreco potenziale legato al turismo potrebbe ammontare fino a 40.000 tonnellate.

Per una estate all’insegna dello zero-waste

Per promuovere comportamenti più sostenibili e responsabili durante l’estate, Too Good To Go ha ideato “Le Guide delle città”, una serie di raccomandazioni e percorsi zero-waste attraverso alcune delle città più visitate come Roma, Firenze, Genova e Cagliari e disponibile sui canali social dell’azienda. Questa iniziativa permette ai viaggiatori non solo di esplorare luoghi affascinanti ma anche di assaporare le eccellenze gastronomiche locali, compiendo al contempo un gesto concreto nel ridurre il food waste. Con oltre 26.000 negozi affiliati in Italia, Too Good To Go offre una soluzione pratica ed economica per combattere lo spreco alimentare in modo semplice e a prezzi vantaggiosi.

“Durante i mesi estivi, lo spreco alimentare può raggiungere livelli elevati: le alte temperature, l’aumento del consumo di cibi freschi e più facilmente deperibili e i flussi turistici possono contribuire ad acuire il problema. Tutti noi possiamo fare la nostra parte cercando, anche durante le vacanze, di contrastare il problema, che ricordiamo è responsabile del 10% (Fonte: WWF 2024) di tutte le emissioni di gas serra causate dall’uomo nel mondo. Il nostro impegno contro lo spreco alimentare non conosce stagioni e continueremo a supportare partner e utenti a contribuire alla salute e al futuro del Pianeta” ha dichiarato Mirco Cerisola, Italy Country Director di Too Good To Go.

Salvare il cibo mentre si viaggia

Too Good To Go offre ai propri utenti la possibilità di salvare il cibo non solo mentre si visitano città e luoghi di villeggiatura, ma anche mentre ci si appresta a partire. Grazie alla partnership con Aeroporti di Roma, per quanti sceglieranno di viaggiare in aereo sarà possibile salvare del buon cibo in 34 punti vendita a firma Autogrill, Chef Express, Lagardère Travel Retail Italia, MyChef e Venchi presenti sugli scali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino.

Per coloro che si metteranno in viaggio su strada, grazie alla partnership tra Too Good To Go e Autogrill, è possibile salvare del cibo dallo spreco a un prezzo vantaggioso on-the-road prenotando le Surprise Bag da 187 punti vendita Autogrill su tutta la rete autostradale nazionale.

Infine, per chi sceglierà il treno come mezzo per i propri spostamenti, nei punti vendita Autogrill del canale ferroviario, e negli oltre 50 store delle stazioni del network di Grandi Stazioni Retail che aderiscono al programma – presenti a Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Genova Brignole, Genova Principe, Milano Centrale, Milano Garibaldi, Roma Termini, Napoli Centrale, Torino Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia e Verona Porta Nuova – si potranno ritirare delle Surprise Bag prima di salire a bordo del proprio treno per le vacanze e generare un impatto positivo. Una collaborazione, quella con Grandi Stazioni Retail, che da anni contribuisce alla riduzione del food waste in modo significativo.

Le Guide delle città in Europa e nel Mondo

Per diffondere la consapevolezza sullo spreco alimentare durante l’estate, Too Good To Go ha creato delle guide per alcune delle destinazioni più amate a livello internazionale. Le Guide delle città, ideate per luoghi come Stoccolma, Lisbona, New York e Amsterdam, saranno accessibili direttamente tramite l’app di Too Good To Go e promuoveranno esperienze culinarie sostenibili, autentiche e locali.

Questa iniziativa ha l’obiettivo di arricchire l’esperienza dell’app durante i viaggi, offrendo agli utenti approfondimenti sulla gastronomia locale e permettendo loro di esplorare nuove città e quartieri mentre ritirano le Surprise Bag. È una opportunità per gustare le migliori specialità locali durante il soggiorno e contemporaneamente ridurre il food waste, che si tratti di colazione, pranzo, cena o semplicemente di uno spuntino.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5