Per rendere ancora più tracciabile e sicuro il Parmigiano Reggiano DOP, il Consorzio del Parmigiano Reggiano in collaborazione con Kaasmerk Matec e p-Chip Corporation lancia un’innovativa etichetta digitale che combina la placca di caseina, che tradizionalmente rappresenta la carta d’identità del formaggio con un codice alfanumerico unico e progressivo e un QR code, con il micro-transponder p-Chip, una crypto anchor o “ancora crittografica” che associa un identificatore univoco e immutabile a ciascuna forma di formaggio, creando un gemello digitale, praticamente impossibile da duplicare o contraffare.
Questo nuovo tag, scannerizzabile, è più piccolo di un grano di sale, altamente resistente ed offre una tecnologia di tracciabilità di nuova generazione al Consorzio del Parmigiano Reggiano che può controllare meglio il proprio inventario, proteggere e differenziare i propri prodotti da marchi simili e avere accesso a una tecnologia track-and-trace per proteggersi in caso di richiami o altri problemi, oltre che offrire una garanzia in più sull’autenticità del formaggio nell’interesse dei produttori, di tutta la catena distributiva e del consumatore finale.
“Il Parmigiano Reggiano è uno dei formaggi più antichi e famosi al mondo, ed è un prodotto simbolo dell’agroalimentare italiano – afferma Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano – Dalla costituzione del Consorzio nel 1934, siamo stati in prima linea per promuoverne e difenderne l’autenticità e comunicare in tutto il mondo le differenze con prodotti similari che non soddisfano i severi requisiti della DOP. Siamo fieri di essere il primo Consorzio di Tutela a introdurre queste etichette, digitali e sicure, per garantire un prodotto ancora più protetto e tracciato.”
Una tecnologia avanzata di track-and-trace per un Made in Italy ancora più protetto e tracciato
Nel corso degli ultimi due anni, il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha condotto approfonditi test sull’etichetta p-Chip/Kaasmerk Matec in caseina e ne ha approvato l’utilizzo tecnico per l’autenticazione e la tracciabilità digitale del Parmigiano Reggiano.
La nuova smart label digitale per alimenti verrà applicata su 100,000 forme di Parmigiano Reggiano nel secondo trimestre del 2022. Questa rappresenta la fase finale di “test” su larga scala prima di valutare la possibilità di estendere la tecnologia a tutta la produzione di Parmigiano Reggiano.
“Da oltre 100 anni collaboriamo con i caseifici artigianali per fornire caseine cheesemarks che tutelino in modo inestimabile le loro ricette, contribuendo a salvaguardare la passione e l’artigianalità che mettono nella produzione dei loro formaggi – racconta Winus Sloot, Amministratore Delegato di Kaasmerk Matec – Siamo lieti di collaborare con p-Chip per sviluppare questa smart label digitale che consentirà il tracciamento delle forme di formaggio del Consorzio del Parmigiano Reggiano dall’inizio alla fine, garantendo un’ulteriore protezione sia dei consumatori che del Consorzio del Parmigiano Reggiano, in quanto l’etichetta è altamente resistente alle manomissioni.”