Energia sostenibile

Action Group Agrivoltaico: ENEA e NREL per la transizione energetica



Indirizzo copiato

Promosso dalla IEA, il gruppo dedicato all’agrivoltaico mira a coordinare la ricerca, a migliorare la comprensione delle tendenze attuali e a promuovere il dialogo tra il settore energetico e quello agricolo

Pubblicato il 12 giu 2024



AGRIVOLTAICO

Un Action Group Agrivoltaico con una specifica missione: quella di aiutare a comprendere le potenzialità dell’agrivoltaico nel nostro paese e superare le difficoltà e le diffidenze che ancora frenano questo sviluppo. L’iniziativa è stata promossa dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) con il mandato di coordinare le attività di ricerca sui tanti temi che caratterizzano l’agrivoltaico, di sintetizzare i risultati ottenuti e di sviluppare una più corretta e ampia comprensione delle principali tendenze cercando di stimolare e favorire il confronto e il dialogo tra il settore energetico e quello agricolo.

Action Group Agrivoltaico: il ruolo dell’ENEA

La guida dell’Action Group Agrivoltaico, è stata affidata ad Alessandra Scognamiglio in rappresentanza dell’ENEA e Jordan Macknick del NREL (National Renewable Energy Laboratory), il principale istituto di ricerca americano sulle energie rinnovabili e lavoreranno tra le altre cose per armonizzare le diverse definizioni di agrivoltaico presenti nei vari contesti normativi, proponendo terminologie e metriche comuni per la ricerca nel settore e identificando eventuali lacune da colmare nelle future attività dell’IEA PVPS.

Va detto, a questo proposito, che l’IEA PVPS sta attualmente lavorando allo sviluppo dell’agrivoltaico attraverso tre sottogruppi di lavoro (o task):



    1. il task numero 12 – Sostenibilità del fotovoltaico

    1. il task numero 13 – Affidabilità e prestazioni dei sistemi fotovoltaici

    1. il task numero 16 – Risorse solari per applicazioni ad alta penetrazione e su larga scala


Armonizzare il lavoro de sottogruppi e promuovere la collaborazione trasversale

Dopo una fase iniziale di orientamento, il gruppo di lavoro si dedicherà all’organizzazione di workshop tematici e intertask, con l’obiettivo di armonizzare i lavori dei vari sottogruppi, affrontare tematiche non incluse nelle ricerche IEA PVPS e promuovere la collaborazione trasversale.

L’Action Group nasce anche per iniziativa del PhotoVoltaic Power Systems Programme (PVSP), uno dei programmi di cooperazione tecnologica della IEA, che ha voluto valorizzare le potenzialità dell’agrivoltaico attraverso la collaborazione internazionale le potenzialità dell’agrivoltaico. Tra gli obiettivi vi sono l’ottimizzazione dell’utilizzo efficiente del terreno, il miglioramento della resilienza del settore agricolo ai cambiamenti climatici e la preservazione del paesaggio. Inoltre, si punta a favorire l’accettazione sociale e la partecipazione dei cittadini, in linea con gli obiettivi di transizione energetica e decarbonizzazione.

I risultati delle attività saranno resi pubblici entro il 2025 nel dossier “Status quo e tendenze globali nell’agrivoltaico”, a cui seguirà un report contenente raccomandazioni e proposte per future iniziative da intraprendere nel settore.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3