CONVEGNI

Sostenibilità alimentare e innovazione digitale al centro del convegno dell’Osservatorio Food Sustainability



Indirizzo copiato

Manca poco al Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023/2024 dell’Osservatorio Food Sustainability. Tra i temi: le tecniche e gli strumenti per misurare la sostenibilità di filiera, le strategie di riciclo e riuso del packaging e i trend di innovazione delle startup agrifood orientate alla sostenibilità

Pubblicato il 10 giu 2024



shutterstock_2057472920 (1)

Quali sono le pratiche più adottate per la valorizzazione dei sottoprodotti e degli scarti alimentari? Come si caratterizzano i modelli collaborativi per la ridistribuzione delle eccedenze a fini sociali in area urbana? Quali sono le metodologie e gli strumenti per la misurazione delle prestazioni di sostenibilità lungo la filiera e qual è il ruolo dell’innovazione digitale? In che modo le startup contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel settore agrifood?

A queste domande si cercherà di rispondere in occasione del Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023/2024 dell’Osservatorio Food Sustainability. L’evento dal titolo “Sostenibilità alimentare: dalle parole ai fatti. Chi misura, raccoglie!” è dedicato alle pratiche e alle innovazioni introdotte dagli attori del sistema agroalimentare in risposta alle grandi sfide di sostenibilità.

Il Convegno è in programma martedì 18 giugno, dalle 10:00 alle 13:00, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda del Politecnico di Milano (Campus Bovisa, Edificio BL.28, via Lambruschini 4, 20156 Milano), e in modalità online streaming. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a QUESTO LINK

Gli argomenti di discussione

Il punto di partenza sarà la gestione e valorizzazione delle eccedenze e degli sprechi alimentari, con la presentazione di dati sulle pratiche di misurazione e valorizzazione maggiormente adottate nell’industria agroalimentare. Verranno illustrate metodologie e strumenti per valutare le performance di sostenibilità e circolarità lungo l’intera filiera.

Saranno analizzate le ultime tendenze, le innovazioni e le strategie di riciclo e riuso del packaging alimentare, con un approfondimento sul quadro normativo del Regolamento sui Rifiuti di Imballaggio (PPWR). Infine, si esploreranno i trend di innovazione delle startup orientate alla sostenibilità nel settore agroalimentare, allineate con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’agenda del convegno

09.30 Accesso dei partecipanti e welcome coffee
10.00 Saluti introduttivi
10.10 I risultati della Ricerca

  • I trend dell’innovazione per la sostenibilità alimentare delineati dalle startup
  • Valorizzazione delle eccedenze e scarti alimentari: stato dell’arte e pratiche adottate
    dall’industria agroalimentare
  • Metodologie e strumenti per la misurazione della sostenibilità alimentare: il ruolo
    dell’innovazione digitale
  • Packaging alimentare e sostenibilità: il Regolamento sui Rifiuti di Imballaggi in Plastica (PPWR) e le strategie di riciclo e riuso del packaging alimentare.

12.50 Chiusura del Convegno

Per chi volesse approfondire i contenuti discussi nel convegno è disponibile il servizio realizzato dalla redazione: Food Sustainability: bene nel recupero degli sprechi, ma serve più attenzione alla misurabilità

Articoli correlati

Articolo 1 di 4