IBSA e il Locarno Film Festival, la cui 74a edizione è in corso in questi giorni, rinnovano la loro collaborazione per la sostenibilità ambientale, con progetti innovativi a favore della riduzione dei rifiuti. IBSA è infatti Official climate action promoter e supporta l’allestimento di nuove isole ecologiche e una campagna di comunicazione dal titolo Zero Waste dedicata proprio al riciclo.
La campagna Zero Waste (“zero rifiuti”) intende sensibilizzare le persone sull’importanza del riciclo. La riduzione dei rifiuti è il fil rouge del progetto, promosso sul sito ufficiale del Locarno Film Festival, sui suoi canali social e attraverso l’ideazione e la creazione di pannelli informativi che verranno collocati sui cestini dei rifiuti e nelle principali sedi della manifestazione. Oltre alla raccolta differenziata dei rifiuti e all’impiego di stoviglie e posate riutilizzabili, il Festival adotta e promuove da anni ulteriori misure nell’ambito della sostenibilità, tra cui l’eco-mobilità, l’utilizzo di energie rinnovabili, la stampa responsabile e progetti di utilità sociale in tutto il mondo.
Per quanto riguarda IBSA, la sostenibilità e la responsabilità ambientale sono diventate un punto fermo, come manifestato nel rapporto di sostenibilità dell’azienda – pubblicato per la prima volta nel 2015 – e nel concetto del nuovo quartiere CorPharma recentemente presentato a Lugano. “La collaborazione con il Locarno Film Festival – afferma Silvia Misiti, Head of Corporate Communication & CSR del Gruppo IBSA – rientra perfettamente nel proposito dell’azienda di allinearsi sempre di più e concretamente agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Abbiamo a cuore le tematiche di corporate social responsibility, tra cui la parità di genere, la lotta ai cambiamenti climatici, il lavoro dignitoso e la crescita economica. Questa partnership è un esempio tangibile dell’impegno di IBSA in questo ambito”.