Biodiversità

3Bee lancia la seconda edizione del Biodiversity Summit e presenta l’app Biodiversa



Indirizzo copiato

In vista della Giornata Mondiale della Biodiversità, la nature tech company annuncia la seconda edizione del vertice annuale dedicato alla biodiversità che si terrà a Milano il 21 maggio. In anteprima “Biodiversa”, l’app gioco gratuita che con sfide di catalogazione di piante e fiori vuole sensibilizzare alla tutela degli ecosistemi

Pubblicato il 16 mag 2024



3Bee Biodiversity Summit 24

La nature tech company riconosciuta dall’UE come la realtà partner di sviluppo dei primi crediti di biodiversità certificati 3Bee dà il via alla seconda edizione del Biodiversity Summit, il vertice annuale dedicato alla biodiversità con un focus sul monitoraggio, sulla protezione e sulla rigenerazione. L’edizione di quest’anno punta a rafforzare l’approccio alla salvaguardia della biodiversità nel mondo delle imprese e nell’economia globale, prevedendo la partecipazione di oltre un centinaio di aziende.

Il Biodiversity Summit di 3Bee si svolgerà martedì 21 maggio dalle ore 9:30 a Milano presso la Fondazione Riccardo Catella. Sarà una occasione per riunire i principali attori e professionisti impegnati nella tutela della biodiversità, con l’intento di condividere conoscenze, esperienze, best practices e idee innovative in questo campo, promuovendo al contempo l’importanza della divulgazione scientifica sul tema.

L’app Biodiversa per tutelare la biodiversità

Inoltre, in occasione dell’evento verrà presentata in anteprima “Biodiversa“, app gioco gratuita per il monitoraggio della biodiversità e la tutela degli ecosistemi che consente di identificare facilmente le piante e i fiori che si incontrano durante una passeggiata all’aria aperta sfruttando le tecnologie più avanzate di riconoscimento fotografico e machine learning.

Disponibile dal 5 giugno, il progetto di citizen science mira a creare un archivio cooperativo dedicato alla flora (e successivamente alla fauna) in Europa, coinvolgendo gli utenti con sfide di catalogazione di specie, alcune delle quali rare o in via di estinzione.

ESG tra tecnologie avanzate e metriche scientifiche

“Con la seconda edizione del Biodiversity Summit, vogliamo evidenziare il ruolo cruciale delle imprese nella tutela della biodiversità, focalizzando l’attenzione sull’importanza delle partnership scientifiche – afferma Niccolò Calandri, CEO di 3Bee – La rendicontazione di sostenibilità, in linea con gli standard internazionali, non può più prescindere da queste: l’adozione di tecnologie avanzate e di metriche scientifiche misurabili è fondamentale per implementare strategie ESG efficaci.”

Perdita di biodiversità e crisi climatica: l’urgenza di agire

Il 3Bee Biodiversity Summit 2024 vedrà la partecipazione di eminenti relatori provenienti dal mondo delle istituzioni, della ricerca scientifica e delle aziende.

Tra questi, dopo il benvenuto di Kelly Russell Catella, Direttore Generale della Fondazione Riccardo Catella, interverrà per i saluti istituzionali Elena Grandi, Assessora al verde di Milano. Parteciperanno inoltre Maurizio Casiraghi, zoologo e prorettore alla didattica presso l’Università Bicocca di Milano; Mattia Battagion, Head of Sustainability in Will e Chora; Gianluca Grimalda, ricercatore e social scientist; Valeria Barbi, naturalista e politologa; Antonia Bruno, ricercatore in microbiologia presso l’Università Bicocca di Milano; Fill Pill, divulgatore scientifico e comico; e Alterales, visual thinker della sostenibilità, fumettista e attivista. Il 3Bee Biodiversity Summit sarà co-condotto da Ferdinando Cotugno, noto giornalista ambientale.

Le personalità coinvolte si alterneranno tra momenti di speech e dibattito, che anticiperanno la parte più pratica e interattiva dell’evento, per fornire ai partecipanti una panoramica sulla perdita di biodiversità, la crisi climatica e l’urgenza di agire per invertire la rotta.

Previsti anche una serie di tavoli di lavoro tematici e workshop interattivi, che affronteranno il tema della tutela della biodiversità in settori come il real estate, le infrastrutture e l’agricoltura, ma anche il ruolo delle istituzioni finanziarie nella valorizzazione del capitale naturale e il ruolo del monitoraggio.

I workshop interattivi saranno arricchiti da attività ludiche e giochi, pensati per facilitare l’apprendimento pratico di tematiche legate alla biodiversità: un approccio innovativo attraverso il quale i partecipanti potranno esplorare e mettere in pratica strategie specifiche nel loro settore, con un focus particolare sulla rendicontazione di biodiversità secondo gli standard GRI 101 e ESRS E4.

“La biodiversità ha un ruolo cruciale nella lotta al cambiamento climatico, soprattutto nei centri urbani ove la presenza di alberi può portare grande sollievo ai molti fenomeni che si manifestano e tra i principali le isole di calore – commenta Kelly Russell Catella, Direttore Generale Fondazione Riccardo Catella e Head of Sustainability & Communication COIMASiamo pertanto lieti di ospitare il Biodiversity Summit di 3Bee che porta attenzione su un tema di grande rilievo comune ai nostri valori e sempre più centrale per il futuro del pianeta.”

Nuovi linguaggi per sensibilizzare alla biodiversità

Da sempre avvezza a sperimentare nuovi linguaggi per comunicare la biodiversità, con l’obiettivo di raggiungere il pubblico più ampio possibile e sensibilizzare rispetto a importanti tematiche ambientali, anche in occasione della seconda edizione del Biodiversity Summit, 3Bee esplorerà approcci innovativi nella comunicazione delle principali questioni ambientali.

Fill Pill, noto per il suo approccio unico alla divulgazione scientifica, proporrà un monologo di stand-up comedy focalizzato sugli stereotipi sulla natura e sulla nostra percezione della biodiversità. Non solo: Alterales, fumettista e attivista, disegnerà live per tutta la durata del Summit, con l’obiettivo di comporre il puzzle dei momenti più salienti dell’evento.

3Bee prosegue così il suo percorso di divulgazione e sensibilizzazione nei confronti di aziende, istituzioni e cittadini, invitandoli a prendere parte a un progetto collettivo in cui tutti siamo chiamati a fare la nostra parte. Il Summit evidenzia inoltre l’importanza dell’integrazione tra scienza e tecnologia per combattere la perdita di biodiversità e le conseguenze del cambiamento climatico.

L’impegno del Comune di Milano

“Il Comune di Milano sta investendo in tante diverse direzioni per aumentare e tutelare la biodiversità urbana e lo fa insieme a partner pubblici e privati che di volta in volta mettono a disposizione le proprie competenze e le proprie energie a sostegno dello scopo – racconta Elena Grandi, Assessora al Verde di MilanoParlo dello sviluppo di oasi di biodiversità in diversi quartieri della città, di sperimentazioni di tratti di depavimentazioni in ogni municipio milanese, o di SUDS ovvero sistemi urbani di drenaggio sostenibile già posati in alcune aree adatte e che presto si moltiplicheranno, ma anche del progetto degli sfalci ridotti in 54 prati di Milano dove l’erba resterà più alta per favorire la tutela del suolo, degli ecosistemi e per mitigare le isole di calore.”

Articoli correlati

Articolo 1 di 4