Il mercato dell’agricoltura sta assistendo a una trasformazione digitale senza precedenti, testimoniata dall’aumento esponenziale delle macchine collegate via cloud. Questo implica la necessità per gli agricoltori di superare la frammentazione delle soluzioni digitali e il proliferare di svariate applicazioni e piattaforme. Un evidente beneficio si riscontrerebbe scegliendo di orientarsi verso una soluzione integrata, intuitiva e di facile utilizzo, che raggruppi le funzionalità chiave per la gestione operativa all’interno di un unico ecosistema digitale.
Per rispondere a questa esigenza, nell’ambito dell’Agrishow 2024, New Holland – marchio di CNH Industrial, società di riferimento a livello globale nel settore dei macchinari e dei servizi – ha svelato la disponibilità a livello mondiale di FieldOps™. Si tratta di uno strumento web e mobile, versatile e semplice da usare, progettato appositamente per la gestione dell’azienda agricola. L’interfaccia utente intuitiva permette di navigare tra i dati agronomici e di salute delle macchine da qualsiasi luogo e in qualunque momento.
Una piattaforma all-in-one per accedere più facilmente ai dati
New Holland FieldOps è stata ideata per semplificare l’intero flusso di lavoro dei clienti, dal collegamento alle macchine fino all’analisi post-stagionale. Invece di usare diverse applicazioni per gestire la propria flotta mista, i clienti potranno osservare e monitorare tutte le macchine in un unico ambiente digitale. Ciò permette di accedere più facilmente ai dati relativi ai campi e all’azienda agricola e offre a qualsiasi operatore collegato la possibilità di gestire le proprie macchine anche da remoto.
Le funzionalità principali di FieldOps includono il monitoraggio in tempo reale della macchina, compresa la localizzazione e lo stato di servizio, la visualizzazione a distanza dei monitor in cabina per un migliore supporto all’operatore, l’osservazione dei livelli di dati agronomici per un determinato campo nel corso della stagione e il monitoraggio delle condizioni e delle attività della macchina per individuare prontamente i problemi prioritari.
Con Intelsat per fornire connettività di livello industriale
A potenziare le capacità di FieldOps, attualmente nelle fasi finali di sviluppo e test e che probabilmente vedrà l’uscita della release finale entro l’anno, è la nuova collaborazione con Intelsat, specializzata nelle comunicazioni satellitari da oltre 60 anni.
New Holland e CNH saranno le prime sul mercato a garantire la connettività in aree che non dispongono di un accesso costante alla rete Internet attraverso le reti cellulari o terrestri convenzionali. Questa collaborazione risolve un importante problema per i clienti, fornendo una connettività industriale appositamente realizzata per l’agricoltura. Un livello di connessione che valorizza i vantaggi delle tecnologie di precisione per gli agricoltori di ogni parte del mondo.
New Holland FieldOps: semplicità e intuitività per efficienza e redditività
“L’agricoltura sta cambiando rapidamente e gli agricoltori ci chiedono sempre più spesso di supportarli con soluzioni semplici per problemi complessi. Il nostro approccio mette sempre al centro i clienti ed è nostro compito aiutarli sviluppando prodotti tecnologici che migliorino la loro produttività”, ha spiegato Carlo Lambro, Brand President di New Holland. “FieldOps è stata creata grazie al feedback dei nostri clienti, dando priorità alla semplicità e all’intuitività dell’interfaccia. Consente agli agricoltori di migliorare l’efficienza e la redditività, a prescindere che stiano investendo in una nuova flotta o che stiano aggiungendo l’automazione a macchine esistenti.”