agritech

DropSight, il sistema AI di METOS Italia per i trattamenti fitosanitari



Indirizzo copiato

Per aiutare gli agricoltori italiani a ottimizzare l’utilizzo e la distribuzione dei prodotti fitosanitari, la filiale italiana di Pessl Instruments Gmbh introduce DropSight, un sistema innovativo che utilizza l’intelligenza artificiale per garantire una protezione più efficace dei raccolti nel rispetto dell’ambiente

Pubblicato il 7 mag 2024



DropSight, il sistema AI-based di METOS Italia per i trattamenti fitosanitari

L’Italia svolge un ruolo fondamentale nel settore agroalimentare europeo, contribuendo al 14% della produzione agricola totale dell’UE. Tuttavia, la produttività e la continuità dei raccolti sono sempre più minacciate da condizioni climatiche avverse.

L’incremento costante delle temperature e i periodi prolungati di siccità, intervallati da grandinate frequenti e precipitazioni intense, favoriscono l’emergere e la diffusione di malattie nelle piante, con gravi ripercussioni sul settore agricolo.

E se ogni anno vengono applicate 5 milioni di tonnellate di sostanze chimiche sulle piante per salvaguardare i raccolti, non è possibile determinare con precisione se i trattamenti fitosanitari utilizzati raggiungano livelli adeguati ed uniformità di deposito sufficienti a garantire una copertura efficace e quindi protezione della vegetazione.

Nuove strategie di difesa intelligenti contro le malattie delle piante

Per aiutare gli agricoltori italiani a efficientare la protezione dei raccolti dalle malattie delle piante arriva DropSight, sistema innovativo che grazie all’intelligenza artificiale
permette di effettuare valutazioni sull’efficacia della distribuzione dei trattamenti fitosanitari e prendere decisioni informate basate su misurazioni quantitative.

Dietro c’è METOS Italia Srl, filiale italiana di Pessl Instruments Gmbh (su cui ha recentemente deciso di investire Lindsay Corporation, uno dei principali produttori e distributori globali di attrezzature e tecnologie per l’irrigazione e le infrastrutture) attiva sul mercato italiano dal 2021 con oltre 5000 sistemi installati in tutto il paese.

Dropsight valuta l’efficacia della distribuzione dei fitosanitari

DropSight è un sistema portatile e intuitivo che combina un laboratorio fotografico specificamente progettato (LeafLab), un tracciante UV da miscelare in acqua (fluido fluorescente UView) e la fotocamera di uno smartphone. Una applicazione consente di stimare la percentuale di copertura del prodotto fitosanitario su foglie selezionate come campione, abilitando decisioni informate basate su misurazioni quantitative.

A differenza delle prove con lampade UV che devono necessariamente essere effettuate di notte, con DropSight si possono fare in qualsiasi momento. Il processo è molto semplice e si articola in cinque fasi: si aggiunge il fluido UView al serbatoio della macchina irroratrice del prodotto fitosanitario, si spruzza la soluzione su una decina di metri di vegetazione, si raccolgono una ventina di foglie dalle piante irrorate da utilizzare come campione, si effettuano delle fotografie delle foglie che saranno processate dal laboratorio LeafLab, e si ottiene un report dettagliato sulla stato di copertura scaricabile dalla App disponibile sia per Android che iOS.

L’AI aiuta a calibrare i trattamenti per la salute di suolo a ambiente

Quanto ai vantaggi derivanti dall’uso del sistema innovativo DropSight sono numerosi. Prima di tutto, riduce i rischi nella lotta biologica derivanti da una errata impostazione e deposizione del trattamento. Inoltre, permette un dosaggio e una dimensione delle gocce ottimali che aiuta a mantenere i residui chimici entro limiti accettabili, evitando l’accumulo dannoso dei prodotti nel terreno e la contaminazione delle acque sotterranee.

Consente poi di valutare e quantificare il rischio di deriva sulle colture adiacenti e di efficientare l’uso dei formulati chimici evitando la sovra o sotto applicazione, a vantaggio della salute delle colture. Infine, selezionando con cura coadiuvanti e additivi e ottimizzando l’impostazione della macchina irroratrice, si massimizza l’efficienza complessiva del processo di irrorazione, garantendo una migliore deposizione del prodotto sulle colture e riducendo gli sprechi. Benefici che hanno valso a DropSight il premio Foglia d’Argento dell’Innovazione nella cornice di Fieragricola 2024.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4