Nel corso di Didacta 2024, fiera dedicata all’innovazione nel settore educativo, la startup HortoMio emerge per il contributo nel campo dell’AgriTech e del Nutraceutico tramite la progettazione e la realizzazione di laboratori formativi con cui mira a rivoluzionare l’educazione all’agricoltura e all’alimentazione – dalle scuole primarie agli istituti agrari fino ai centri di ricerca universitari – promuovendo soluzioni che rispondano alle esigenze di sostenibilità del pianeta.
Per maggiori dettagli sul programma di HortoMio a Didacta 2024
Il progetto Hi-Tech Greenhouse
Tra gli eventi più attesi figura il seminario “Insegnare la sostenibilità: HortoMio nelle scuole“, in programma il 21 marzo dalle 12.30 alle 13.20. Patrizia Marini, dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni di Roma e presidente della Rete Nazionale degli Istituti Agrari (Renisa), presenterà “Hi-Tech Greenhouse“, serra idroponica all’avanguardia, dotata di tre vasche floating e un’area di produzione fuori suolo con microirrigazione a goccia per i pomodori.
Laboratori formativi in ambito Agritech e Nutraceutica
Oltre cinquanta istituti hanno già avuto l’opportunità di testare i programmi formativi proposti da HortoMio, e durante Didacta 2024 evidenzieranno l’importanza dello scambio di risultati e best practices tra istituzioni, docenti e dirigenti scolastici nell’ambito dell’educazione alimentare, dello sviluppo di competenze STEM e della sostenibilità nel settore AgriTech.
L’incontro sarà arricchito dalla testimonianza dell’Istituto d’Istruzione Superiore Ciuffelli-Einaudi di Todi, rappresentato dalla preside Venusia Pascucci e dal sindaco Antonio Ruggiano, che metteranno in luce l’approccio innovativo adottato da HortoMio nell’educazione alimentare attraverso il laboratorio idroponico recentemente inaugurato. Inoltre, l’Istituto agrario di Firenze parteciperà con alcune delle sue classi, a dimostrazione della vasta portata e dell’efficacia dell’iniziativa.
Educare alla sostenibilità con approcci innovativi
Uno dei momenti salienti di Didacta 2024 sarà il laboratorio “Costruire mondi sostenibili: in classe con HortoMio e Casco Learning” che si terrà nel pomeriggio del 21 marzo. Utilizzando il popolare videogioco Minecraft, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare serre idroponiche innovative, comprendendo l’importanza delle colture a basso impatto ambientale – dal vertical farming alle vasche floating – in un contesto di apprendimento pratico che stimola creatività, collaborazione e pensiero logico.