Il concetto di “Agricoltura 4.0” riflette le prossime grandi tendenze che il settore deve affrontare, tra cui una maggiore attenzione all’agricoltura di precisione, all’Internet of Things (IoT) e all’uso dei Big data per guidare una maggiore efficienza aziendale di fronte all’aumento della popolazione e ai cambiamenti climatici. Infatti, le nuove tecnologie agricole 4.0 possono promuovere pratiche agricole più efficienti, produttive e sostenibili e possono contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento agli stessi.
Nonostante le differenze che intercorrono tra Italia e Singapore, entrambi i mercati stanno lavorando per adottare tecnologie agricole con l’obiettivo di aumentare la produttività in modo sostenibile. Ciò richiede uno sforzo comune di enti pubblici, istituti di ricerca, università, aziende, start-up sia a livello locale che internazionale.
Per questo, l’Ambasciata italiana a Singapore assieme a Singapore Innovate (agenzia governativa di Singapore per l’innovazione) hanno organizzato un evento internazionale “Uncovering Agriculture 4.0 Sustainable Technologies” che (QUI il link per la registrazione e gli interventi in programma) si terrà nella giornata del 9 febbraio 2022 dalle 4:30pm – 5:30pm (nel fuso di Singapore / UTC +8). Anche il Politecnico di Milano parteciperà con gli interventi di Filippo Renga e Chiara Corbo, Direttori dell’Osservatorio Smart AgriFood.