Gennaio è il mese che molti temono perché invita a riprendere la routine quotidiana dopo gli eccessi delle festività e a realizzare quegli obiettivi rimandati per troppo tempo. Come se non bastasse, c’è anche il Blue Monday da affrontare: noto come il giorno più deprimente dell’anno, cade ogni terzo lunedì del mese dal 2005. In inglese, “blue” non si riferisce solo a una sfumatura di colore, ma è anche sinonimo di tristezza, depressione e malinconia.
Che cos’è il Blue Monday
Tutto ha avuto inizio nel 2005 da una ricerca condotta da Cliff Arnall, all’epoca psicologo e docente presso l’Università di Cardiff, a supporto delle compagnie di viaggio.
L’idea alla base della sua teoria è che le persone tendono a prenotare le vacanze durante i momenti di profonda tristezza. A ciò si aggiungono fattori come la fine delle festività natalizie (e il ritorno al lavoro), la riflessione sui propositi dell’anno precedente, i debiti accumulati e il desiderio intrinseco di apportare cambiamenti.
Tutti questi elementi vengono condensati in una formula matematica, dalla quale si ottiene il giorno più triste dell’anno.
La notizia viene ripresa dall’emittente televisiva britannica Sky Travel, che dichiara la prima data del Blue Monday (non casualmente un lunedì) il 24 gennaio 2005. L’intento era utilizzare questa teoria per stimolare l’acquisto di viaggi.
Il kit Cortilia per la sostenibilità in cucina
In questo clima di lenta ripresa, il cibo può rallegrare lo spirito e consapevole di ciò Cortilia, food-tech company che mette in contatto i consumatori consapevoli con produttori locali sostenibili ed eccellenze nazionali attraverso un servizio di spesa online efficiente basato sulla qualità e il rispetto dei cicli naturali, ha selezionato una serie di prodotti noti per stimolare la produzione di endorfine.
Presenta quindi il kit della felicità per ritrovare la tranquillità mantenendosi in forma e ottimizzando i tempi in cucina, ma soprattutto limitando gli sprechi. Si parte dalla frutta secca e dal cioccolato, due ingredienti che favoriscono la produzione di triptofano, l’ormone della felicità. Un vero concentrato di energia e serenità perfetto per trovare lo slancio necessario per cominciare la giornata.
Stimolante del metabolismo e produttore di endorfine. Il peperoncino ha tutte le qualità necessarie per far tornare il sorriso in un batter d’occhio. E’ stato scientificamente dimostrato inoltre che i carboidrati, specialmente quelli presenti nella pasta, possono migliorare l’umore grazie alla combinazione di triptofano e vitamine del gruppo B naturalmente presenti in questo alimento.
Per facilitare il ritorno in ufficio e risparmiare tempo in cucina, Cortilia propone una selezione di primi piatti pronti, come le orecchiette alle cime di rapa o gli gnocchi al pomodoro con pesto e pomodori: un’alternativa sana e molto più gustosa dei soliti panini riscaldati del bar.