Il continuo supporto degli investitori è sicuramente sintomo della capacità tecnologica raggiunta dall’azienda, nonché dell’abilità nel costruire e mettere in funzione stabilimenti di Vertical Farm su scala industriale, per servire fornitori di primo livello.
Segnalata tra le 50 aziende AgTech più innovative nel Report THRIVE TOP 50 AgTech e FoodTech 2023, Planet Farms è un’azienda di punta nel panorama mondiale dell’agricoltura verticale specializzata in particolare nella produzione di insalate baby leaf e basilico. Recentemente ha annunciato il completamento di un nuovo round di raccolta fondi da 40 milioni di USD.
Planet Farms lavora alla Vertical Farm di Cirimido e si apre al mercato UK
La rinnovata iniezione di capitale sosterrà l’espansione dell’azienda in Italia, dove attualmente distribuisce nei supermercati insalate e pesto che si distinguono per freschezza e impatto ambientale ridotto al minimo, ma anche nel Regno Unito, e porterà il capitale complessivamente raccolto da Planet Farms a superare i 140 milioni di dollari statunitensi (tra equity, debito e contributi a fondo perduto), e quindi la valutazione della società oltre i 500 milioni.
Una parte dei fondi sarà destinata al completamento della costruzione della Vertical Farm di Cirimido (Como), che entrerà in funzione alla fine dell’estate del 2024. La nuova struttura avrà una superficie coltivabile pari a 20.000 metri quadrati, che le permetterà di posizionarsi tra i più grandi stabilimenti al mondo adibiti all’agricoltura verticale.
Presto una nuova Vertical Farm sorgerà a Nord di Londra
L’impianto di Cirimido potenzierà ulteriormente la presenza di Planet Farms sul mercato italiano e permetterà all’azienda di esplorare nuove applicazioni nei settori largo consumo, profumeria e cosmesi. Ma il capitale raccolto favorirà anche l’ingresso nel mercato britannico, dove la società sta già iniziando a vendere i propri prodotti attraverso le principali catene GDO.
Questa mossa prelude alla costruzione di un nuovo stabilimento a nord di Londra che sarà operativo nella seconda metà del 2025. L’impianto servirà il mercato inglese, che ha risentito fortemente della carenza di prodotti di IV gamma a causa degli eventi climatici estremi verificatisi negli ultimi mesi in tutta Europa, con prodotti coltivati localmente.
La nuova Vertical Farm rifletterà la filosofia aziendale in termini di innovazione tecnologica ed efficienza produttiva ed energetica, incorporando tutti gli elementi insiti nel DNA industriale di Planet Farms. Parliamo dunque di processi completamente automatizzati, un ambiente di coltivazione controllato e isolato dall’esterno per prevenire il contatto con agenti patogeni e ridurre al minimo l’uso di fitofarmaci e pesticidi, oltre a un consumo di acqua e suolo significativamente inferiore rispetto all’agricoltura tradizionale.