“Per le aziende del food and beverage, impegnate nella consegna di prodotti che devono essere sempre freschi nonostante la calura estiva, è di fondamentale importanza che l’approvvigionamento delle merci proceda senza interruzioni. Ciò significa assicurarsi che la supply chain, che sia interna o esterna, sfrutti le tecnologie più avanzate per salvaguardare l’attività di consegna e garantire un’esperienza soddisfacente per il cliente”.
Lo scrive Alberto di Mase, Country Marketing Manager di Verizon Connect Italia, facendo presente che “le soluzioni per la gestione delle flotte possono aiutare a migliorare la sicurezza stradale, il comportamento di guida e la visibilità del conducente, e di conseguenza anche i profitti”.
“Fondamentalmente, i software per il fleet management sfruttano i dati di posizione GPS, per individuare la posizione dei veicoli nella giornata, mentre sono in giro per le consegne – puntualizza di Mase -. Fra i numerosi vantaggi derivanti dalla disponibilità di questi dati, vi sono fra l’altro la specifica dei tempi di consegna e la rielaborazione dell’itinerario in caso di traffico. Inoltre, le soluzioni avanzate di fleet management possono essere abbinate a sensori che forniscono informazioni sulla temperatura della merce, sulla sua disposizione del carico, sulle vibrazioni, gli urti, l’umidità, la luce e la pressione, monitorando costantemente i prodotti per verificare che rimangano alla temperatura giusta e che siano al sicuro durante il trasporto. Le soluzioni per la gestione delle flotte possono aiutare a migliorare il fatturato anche durante il periodo estivo“.
Le utilità della tecnologia
La relazione di di Mase prosegue elencando i tre aspetti che rendono questa tecnologia estremamente utile:
- Tutela della qualità delle merci e riduzione degli sprechi – “L’obiettivo più importante per le aziende del food and beverage è salvaguardare la fiducia dei consumatori. Ciò significa impegnarsi per garantire il trasporto sicuro degli alimenti e prevenire eventuali danni che potrebbero causare il deterioramento delle merci e infezioni di origine alimentare da prodotti contaminati. In entrambe le situazioni, la visibilità sugli itinerari seguiti dai prodotti è importante per garantirne la conformità e aiuta le società che si occupano di trasporto merci a evitare multe e ridurre il numero dei viaggi inutili e delle consegne rifiutate. In passato, il trasporto alimentare tradizionale si basava su verifiche manuali sui contenitori refrigerati, che richiedevano soste per effettuare i controlli della temperatura in sicurezza. Oggi, la tecnologia di gestione della flotte può abilitare il monitoraggio in tempo quasi reale, la registrazione e gli alert relativi alla temperatura da parte dei sensori presenti nei container, permettendo ai fleet manager e agli autisti di verificare più facilmente lo stato della merce durante la consegna. Questo non solo aiuta a ridurre il numero di soste per i conducenti e a ottimizzare il tempo di inattività del motore, ma può anche rendere più facile mantenere la qualità dei prodotti acquistati dai consumatori”.
- Miglioramento dell’efficienza – “Tutte le aziende si pongono la stessa domanda: come fare per essere più efficienti? Ciò vale soprattutto per settore alimentare, dove la continuità regna sovrana. Il rifornimento dei punti vendita implica la gestione e il coordinamento di tutta una serie di variabili relative alle merci, agli autisti e ai clienti. Se da un lato stile guida e percorsi poco efficienti possono danneggiare i prodotti in movimento, i ritardi nelle consegne possono influire sui livelli delle scorte e incidere sulla soddisfazione dei consumatori. Grazie alle soluzioni per l’ottimizzazione del percorso, i gestori di flotte possono elaborare itinerari più efficienti che migliorano il lavoro del conducente. Percorsi più intelligenti possono aiutare a ridurre il numero complessivo dei chilometri, risparmiare carburante e bilanciare il carico di lavoro tra i driver. Le capacità di routing dei software per la gestione delle flotte può anche aiutare quando si verificano fatti imprevedibili, legati al meteo, al traffico o ai lavori stradali. I fleet manager hanno una visibilità costante sui veicoli e possono avvisare rapidamente i conducenti e rielaborare i loro percorsi per favorire la puntualità delle consegne. All’interno dei software per la gestione delle flotte, le informazioni sulle condizioni meteorologiche e del traffico vengono incrociate con la posizione GPS di veicoli, per fornire ai gestori dati che possano aiutarli a prendere decisioni quando si verificano degli imprevisti. Questa maggiore visibilità può aiutare a proteggere i conducenti, i veicoli e prodotti, limitando i ritardi nelle consegne e migliorando l’efficienza complessiva”.
- Riduzione dei costi assicurativi – “Per le aziende del food and beverage che gestiscono le proprie catene di approvvigionamento e i veicoli di consegna, i dati sulla posizione dei mezzi forniscono le informazioni necessarie sui tempi di consegna e, in caso di incidente, una visone d’insieme dell’accaduto, che possono essere utilizzate per le pratiche assicurative e di risarcimento. Utilizzando i rapporti sulle prestazioni dei conducenti e sull’utilizzo dei veicoli elaborati dal software, i fleet manager possono negoziare tariffe agevolate e sconti sulle polizze assicurative. Questi dati sono importanti per proteggere i conducenti e le altre risorse, ma dimostrano anche l’impegno delle stesse aziende nella prevenzione degli incidenti. Oltre ai KPI e ai risultati di sicurezza, il tracciamento GPS può anche aiutare a ridurre i rischi legati al furto dei veicoli e al loro utilizzo non autorizzato e fornire prove di conformità, influendo positivamente sui costi assicurativi. La tecnologia di gestione delle flotte può fornire ai fleet manager strumenti e insight aggiuntivi che possono aiutare a rafforzare il business aziendale e a migliorare i profitti. Grazie alla continua evoluzione dei software per il fleet management, soprattutto con l’introduzione di dati video e a una maggiore capacità di elaborazione, nel prossimo futuro i gestori di flotte potranno sfruttare ancora meglio i dati di tracciamento GPS, migliorando la catena di approvvigionamento”.