Gruppo Musetti, realtà attiva nel settore del caffè, ha annunciato l’implementazione della tecnologia blockchain per garantire la tracciabilità e la trasparenza del suo processo produttivo. Grazie a questa innovazione, i consumatori avranno la possibilità di conoscere tutti i dettagli sul caffè acquistato e di partecipare attivamente alla realtà quotidiana della torrefazione.
Gli obiettivi
L’azienda intende documentare in modo trasparente il proprio lavoro, mettendo a disposizione dei consumatori tutte le informazioni di cui dispone, compreso il processo di selezione e validazione dei caffè da parte del team di assaggio. In particolare, Musetti utilizza la blockchain per tracciare tutte le fasi di produzione delle sue cialde Gentile da 18 pezzi, in modo da garantire che le informazioni non possano essere modificate o manipolate nel tempo.
La soluzione tecnologica è stata sviluppata in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e l’Agenzia ICE, mentre la piattaforma blockchain vera e propria è stata realizzata dal Service Provider EZ Lab.