Con l’AI, Conad gestisce la volatilità della domanda e la complessità della supply chain

La partnership con ToolsGroup, fornitore globale di software per la pianificazione della supply chain, ha permesso di prevedere e pianificare la domanda, per rispondere in maniera sempre più rapida ed efficace alle esigenze dei clienti anche in presenza di fluttuazioni e incertezze di mercato

Pubblicato il 29 Giu 2021

shutterstock_49021327

Migliorare l’accuratezza previsionale, modellare gli eventi promozionali, e incrementare la visibilità e la collaborazione con le Cooperative. Conad, marchio leader della distribuzione organizzata in Italia con oltre 3.300 punti vendita e 65.000 addetti, ci è riuscita scegliendo i motori di Machine learning di ToolsGroup, fornitore globale di software per la pianificazione della supply chain. Facendo leva sull’Intelligenza artificiale cloud-based, ToolsGroup ha supportato Conad nella definizione di un nuovo processo di pianificazione della domanda e della collaborazione con le Cooperative a valle e con i fornitori a monte, volto a generare previsioni statistiche affidabili ed efficienti piani promozionali, con il fine ultimo di migliorare l’accuratezza del forecast ottimizzando la gestione dei prodotti per ogni articolo in ogni Cooperativa.

“Per Conad il cliente è da sempre al centro e la scelta di affidarci a ToolsGroup risponde alla volontà di migliorare le previsioni di vendita e l’efficacia delle promozioni, grazie ad un approccio innovativo, evoluto e dinamico” afferma Andrea Mantelli, direttore supply chain Conad che continua “L’esperienza di ToolsGroup, le sue tecnologie avanzate e i numerosi casi di successo in contesti simili, caratterizzati da una elevata ampiezza di gamma sono stati fondamentali nell’ottica di offrire al cliente un servizio di valore che possa soddisfare tutte le sue esigenze in modo efficace e tempestivo”.

Elena Massaro, Head of Sales Italy, ha aggiunto “La sfida che ci ha posto Conad è quella di applicare le nostre tecnologie in un complesso sistema distributivo orientato alla multi-canalità in cui la collaborazione con le Cooperative risulta fondamentale per una gestione efficiente delle previsioni di vendita di prodotti eterogenei con promozioni diversificate. L’incertezza della domanda, oggi più che mai legata a fattori esogeni non facilmente modellabili, richiede di essere affrontata con strumenti flessibili e capaci di auto adattarsi”.

CATA - Infografica - Portale ei fornitori: Come si fa, vantaggi, funzionalità e impatto sulla supply chain 

Immagine fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5