Ottimizzare la logistica, in particolare i processi di magazzino, riveste un ruolo sempre più determinante per garantire l’efficientamento e la resilienza delle supply chain, il cui perfezionamento diventa essenziale non solo in termini di aumento della competitività, ma anche per disporre della merce giusta nel momento giusto per assecondare produzione e distribuzione e per movimentarla rapidamente, senza sprechi né tempi morti. Ma come rendere visibili eventuali criticità o colli di bottiglia? Quali sono gli strumenti per aumentare la customer satisfaction anche in termini di trasparenza?
La risposta è nella tracciabilità che permette di mappare in real time i prodotti lungo la filiera, dall’alimentare alla meccanica, passando per gli imballaggi e di risalire al punto critico. Tutto ciò è possibile grazie al digitale, che tiene sotto controllo la situazione sia quando la merce è ancora in magazzino, sia quando viene spedita attraverso tutta la supply chain. E‘ il WMS (Warehouse Management System) che, integrato con l’ERP e interfacciato con dispositivi di campo come terminali radio, tag RFID, Internet of Things e sensoristica, dispone di tutto il patrimonio informativo necessario per gestire e ottimizzare l‘intero processo logistico. Le soluzioni avanzate conoscono non solo l’ubicazione delle merci, gli ordini esistenti e le lavorazioni in corso, ma anche il layout del magazzino, i mezzi disponibili e gli addetti sul campo.
Sono questi i temi al centro del white paper “Garantire la tracciabilità dei prodotti nella Logistica” pubblicato da Stesi, azienda veneta specializzata nella progettazione, realizzazione ed avviamento di Software di Supervisione per Sistemi Logistici Integrati per tutti i settori merceologici. Nata nel 1996, l’azienda costituisce un punto di riferimento per le imprese che intendono innovare in tema di gestione delle merci: negli anni, grazie alle numerose referenze gestite in diversi settori, ha maturato un approfondito know how sulla tracciabilità di prodotto e sulle soluzioni informative a supporto, sia per quanto riguarda la rilevazione dei lotti e dei serial number lungo tutta la catena di fornitura, sia interna che esterna, sia per quanto riguarda le interfacce grafiche di navigazione interattiva.
Immagine fornita da Shutterstock.