È uno dei più importanti player nazionali nel mondo della torrefazione e della produzione di bevande istantanee e sciroppi, ma le sue radici sono quelle di una piccola azienda familiare, nata a Lecco più di 35 anni fa.
Gimoka è oggi una realtà attiva sia sul mercato nazionale sia su quelli internazionali, con una presenza in oltre 50 Paesi, ed è una delle prime tre torrefazioni in Italia per volume di crudo, con 30 diverse varietà di caffè selezionate e 80 miscele diverse. Opera su tre siti produttivi e utilizza tre magazzini di oltre 9.000 metri quadri di superficie. Con oltre 65 Key Customer nel mondo delle private label, inclusi operatori del vending e dell’ho.re.ca, è considerata uno dei player più dinamici e innovativi in un mercato altamente competitivo.
Gimoka porta sul mercato un’ampia gamma di prodotti: dal caffè tostato in grani e macinato, fino a molteplici formati di capsule compatibili con i più diffusi sistemi presenti sul mercato. È una realtà che, partendo da materie prime alimentari selezionate, di fatto abbraccia un’ampia parte della filiera per portare caffè e bevande ai consumatori finali.
Gimoka, tra controllo di filiera ed efficienza operativa
Proprio la sua estrema dinamicità consente a Gimoka di rispondere velocemente e con tempestività alle diverse richieste del mercato, senza perdere di vista né la qualità né l’efficienza operativa.
“La nostra azienda – Davide Padelli – Member of the board, Gruppo Gimoka– opera in un settore altamente dinamico e competitivo, come quello alimentare. Per poter restare competitivi, di fronte a una forte concorrenza, abbiamo bisogno di mantenere la nostra struttura snella ed efficiente, per non perdere marginalità”.
Importante, per Gimoka, è anche l’attenzione alla qualità dei propri prodotti e il controllo di filiera. “I consumatori sono sempre più attenti alla salubrità e all’impatto ambientale di ciò che consumano: sono valori primari anche per la nostra azienda e ci hanno richiesto ulteriori sforzi sia nel perseguire obiettivi di responsabilità sociale rispetto ai nostri fornitori di materie prime, sia nell’adeguamento dei pack di confezionamento, per rispettare sia i criteri ambientali, sia la qualità e la salubrità degli ingredienti utilizzati.
In questo scenario, va riconosciuto a Gimoka non solo di essere riuscita a tenere il passo con i cambiamenti che il mercato richiede, ma di averlo fatto in un momento di forte crescita ed espansione.
“Nel giro di quattro anni Gimoka è passata dall’essere una azienda di tipo quasi familiare a un vero e proprio gruppo industriale, con un team di oltre 200 persone e 100 milioni di euro di fatturato annuo”.
Una crescita importante, accompagnata, come è facile immaginare, da una serie di sfide altrettanto strategiche.
In primo luogo ci sono fattori culturali importanti, nel passaggio da un’azienda familiare a gruppo industriale cui si accompagnano poi tutti gli aspetti operativi e gestionali, che riguardano dunque la capacità di pianificare e gestire i molteplici asset aziendali, sfruttando al meglio tutti i dati e le tecnologie disponibili in una logica di continuous improvement and learning.
La collaborazione tra Gimoka e Softeam
È in questo contesto che si inserisce la collaborazione di Gimoka con Softeam, software house nata nel 1984 e specializzata nella progettazione di Software ad alto contenuto tecnologico per le aziende del mondo manifatturiero, alimentare e del Finance.
“La nostra esigenza primaria è stata quella di dotarci di un ERP che ci consentisse di gestire le nostre attività e i nostri processi, e soprattutto che ci aiutasse a tenere il passo con una complessità crescente. Avevamo bisogno di una soluzione che ci aiutasse a mettere a punto procedure per la gestione dei flussi fisici e informativi, tracciando componenti e attività in tutte le fasi dei processi”.
La collaborazione tra le due società, sviluppatasi nel corso degli ultimi cinque anni, si è concretizzata, dopo un’attenta fase di analisi delle esigenze e dei requisiti, nell’adozione da parte di Gimoka di Helios, l’ERP di Softeam pensato in modo specifico per le imprese di Piccole e Medie dimensioni, in grado di coprire tutti i processi aziendali – Contabilità, Acquisti, Magazzino, Produzione – garantendo una vista organica su tutte le informazioni associate nei processi aziendali.
Integrazione tra ERP e MES
Caratteristica fondamentale di Helios, e che lo ha reso di fatto “la” risposta alle esigenze di Gimoka, è il fatto di racchiudere in un unico strumento modulare tutte le funzionalità di ERP e MES, favorendo in tal modo una efficace collaborazione tra IT e Operation.
Non solo.
Helios è integrabile con sistemi di terze parti e offre funzionalità specifiche per le aziende del settore alimentare. È personalizzabile e modulabile e offre tutte quelle garanzie di sicurezza e protezione delle informazioni indispensabili per le imprese che vogliono tutelare la riservatezza dei dati propri e dei propri clienti.
Proprio la coesistenza in un unico strumento di ERP e MES fa di Helios lo strumento giusto per una gestione unificata e univoca di tutta la filiera produttiva, grazie anche a un database centralizzato per la gestione di tutti i processi aziendali.
Questa visione unificata garantisce inoltre di tenere sotto controllo le procedure, rispettando tutti gli standard di sicurezza nazionali e internazionali.
Helios consente di tenere sotto costante monitoraggio e controllo l’avanzamento della produzione, abilita una gestione integrata della supply chain, includendo tutti gli attori della filiera, inclusi fornitori, partner e clienti, effettua un’analisi costante del Controllo Qualità in tutte le fasi della lavorazione e in tutti gli step della filiera, garantisce i controlli di qualità e tracciabilità di materiali e processi tramite matricola o numero di lotto.
“In Softeam abbiamo trovato un partner in grado di comprendere il nostro lavoro e le nostre modalità operative, capace di analizzare i nostri flussi aziendali e di formulare di conseguenza soluzioni che abilitano una gestione a 360° di tutte le attività aziendali”.
Gimoka si affida dunque a Helios per la gestione dei magazzini e degli stock con strumenti e procedure snelle, che riducono gli errori e aumentano la visibilità dei flussi interni e verso l’esterno.
“Per una società che opera con un così elevato numero di miscele e formulazioni, personalizzate per ognuno dei nostri clienti, è importante disporre di uno strumento come Helios che ci supporta anche nella gestione della produzione – prosegue Padelli – e che è in grado di tracciare i prodotti fin dall’ingresso dei materiali e via via attraverso tutte le fasi della lavorazione, fino alla spedizione del prodotti finito, gestendo tracciabilità e processi amministrativi e contabili”.
Helios, inoltre, consente una rendicontazione puntuale durante le fasi di produzione e confezionamento dei controlli elaborati dai team interni.
Verso l’Industria 4.0
Ma non è tutto.
Insieme a Softeam, Gimoka sta progettando anche la propria crescita futura. Si parla infatti di nuovi sviluppi in ottica Industria 4.0: “Abbiamo avviato un progetto di integrazione del MES industriale per l’automazione dei flussi di caffè e delle informazioni delle linee di confezionamento: il nostro obiettivo è di arrivare a una ancora maggiore integrazione di tutti i flussi, realizzando dei cruscotti di efficienza e redditività al fine di rendere più complete le informazioni di tracciabilità nei flussi, grazie alle informazioni specifiche che provengono dagli impianti produttivi di tostatura e macinatura, che rappresentano il cuore della nostra azienda”.