Creare una rete operativa tra regioni leader per collaborare allo sviluppo di nuove azioni per lo sviluppo globale e la crescita sostenibile che sappia guardare ai bisogni delle persone e delle comunità, del lavoro e delle imprese.
Big data e digitalizzazione, trasformazioni delle città, cambiamenti climatici e ambiente, welfare sono alcuni dei temi cruciali su cui i Governi invitati in Emilia-Romagna sono chiamati a confrontarsi, nella convinzione che i territori siano le forze attive di un processo di globalizzazione positivo e capace di affrontare con senso di responsabilità le sfide dell’umanità.
Dal 12 al 14 giugno la Regione invita a Bologna i Governi del Guangdong (Cina), California e Pennsylvania (USA), Gauteng (Sudafrica), Nouvelle-Aquitaine (Francia) e Assia (Germania) per la conferenza internazionale “Regions for global sustainable development”.
Venerdì 14 giugno alle 12.00 la firma dell’impegno ufficiale dei partner a una collaborazione operativa (Sala 20 maggio 2012, Terza torre della Regione, Viale della fiera 12).