osservatori

Osservatorio Food Sustainability: startup agrifood di fronte a sostenibilità ed eccedenze alimentari



Indirizzo copiato

Soluzioni innovative, modelli di business emergenti, best practice per ridurre le eccedenze alimentari, food packaging e filiera alimentare corta sono le parole chiave del convegno che si terrà il 4 giugno dalle 9.30 alle 13.00 presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28 del campus a Milano Bovisa

Pubblicato il 17 mag 2019



food innovation

Come si stanno comportando le startup in termini di sostenibilità alimentare? Quali sono le soluzioni innovative e i modelli di business emergenti sviluppati? Quali le best practice e le principali soluzioni (tecnologie, di prodotto e/o di processo) rivolte alla prevenzione e alla gestione delle eccedenze alimentari nei diversi stadi della filiera?

L’Osservatorio Food Sustainability ha censito migliaia di startup dell’agrifood, attraverso molteplici casi studio e progetti sperimentali sul territorio. Il forte ed emergente interesse degli operatori del settore e, più in generale, del mondo politico sul tema del food packaging ha indotto l’Osservatorio a intraprendere uno studio specifico, alla scoperta delle diverse declinazioni di sostenibilità del packaging alimentare e i trade-off esistenti.

La ricerca si è inoltre focalizzata sull’approfondimento dei diversi modelli di filiera agroalimentare “corta”, che fanno leva sulla prossimità geografica, relazionale e/o informativa per una maggior trasparenza e inclusione degli attori della supply chain.

L’appuntamento è fissato per il 4 giugno 2019 dalle 9.30 alle 13.00 presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28 del campus a Milano Bovisa con il Convegno dal titolo “La filiera agroalimentare si muove e cambia pelle: circolarità, prossimità e packaging degli alimenti”. L’agenda è in fase di definizione e coinvolgerà keynote speech ed interventi di imprese del settore, start up, istituzioni e organizzazioni no profit.

Per chi volesse approfondire il tema suggeriamo la lettura del servizio relativo alla presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Food Sustainability 2024: Food Sustainability: bene nel recupero degli sprechi, ma serve più attenzione alla misurabilità

Articoli correlati

Articolo 1 di 5